Umberto42

Membro Attivo
Buona sera.
Risiedo in un condominio di 12 appartamenti suddiviso in due piani (4 appartamenti al piano terra, 4 appartamenti al primo piano e 4 appartamenti al secondo piano? Io risiedo al piano terra. Concordemente, tutti i residenti, proprietari e inquilini, per risparmiare sulle spese, hanno deciso di effettuare le pulizie delle scale e delle parti comuni in proprio ed abbiamo affisso in bacheca la tabella per la rotazione. Alcuni residenti hanno provveduto personalmente, altri hanno incaricato un inquilino residente che si è prestato. Come tutto nella vita, prima o poi finisce perchè l'inquilino incaricato alla pulizia delle scale e delle parti comuni, non intende più effettuare il lavoro perchè diventato gravoso. A questo punto o si provvede ad incaricare una ditta specializzata o si provvede in altro modo. Questa è la mia domanda: Io che risiedo al piano terra ed a 5 metri dall'uscita condominiale e giusto che debba pulire dal secondo piano, sino all'uscita o è giusto che debba pulire soltanto il tratto che impegno?
Cosa prevede la Legge in questi casi? Ringrazio per la risposta che vorrete darmi.-

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non c'è un amministratore e dividono per teste e non per millesimi, così è. Lo svantaggio di amministrarvi tra voi è proprio questo, e la colpa è anche tua

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non c'è un amministratore e dividono per teste e non per millesimi, così è.
Anche no.
Salvo tutti approvino tale criterio di riparto nessuno può obbligare un contrario a pagare più del dovuto.

Che non ci sia l'amministratore non significa che si debba fare "alla romana".

Questa è la mia domanda: Io che risiedo al piano terra ed a 5 metri dall'uscita condominiale e giusto che debba pulire dal secondo piano, sino all'uscita o è giusto che debba pulire soltanto il tratto che impegno?
Occorre distinguere le cose e capire cosa avete deliberato o firmato.

La Legge dispone che la manutenzione delle scale (pulizia) venga ripartita su base millesimale ed in funzione dell'altezza piano.
Chi abita al piano terra non sporca ai piani superiori ...chi ha proprietà all'ultimo paga da solo l'ultima rampa.
Tale criterio è derogabile con norma inserita in RdC (per sempre) od ogni volta che viene approvata la spesa.

Giurisprudenza ha fissato che nessuno può essere obbligato ad eseguire le pulizie ne per turnazione ne per sostituzione.

Se tutti avete convenuto di eseguire a turnazione vale come norma.

Se il condominio avesse avuto un notevole sviluppo verticale sarebbe stata una pessima decisione.

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
1124. Manutenzione e sostituzione delle scale e degli ascensori

Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l’altra metà esclusivamente in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo.

Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che la pulizia sia assimilata alla manutenzione mi è sempre parsa una forzatura. “Fortunatamente” non ho mai visto escludere la spesa per la pulizia scale dalla ripartizione millesimale.
Chissà cosa dice, se esiste, il loro RdC.

Per la cronaca l’obbligo dell’amministratore scatta col nr di ui o nr di condòmini? Non ricordo

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che la pulizia sia assimilata alla manutenzione mi è sempre parsa una forzatura. “Fortunatamente” non ho mai visto escludere la spesa per la pulizia scale dalla ripartizione millesimale.
Chissà cosa dice, se esiste, il loro RdC.

Per la cronaca l’obbligo dell’amministratore scatta col nr di ui o nr di condòmini? Non ricordo
Superiore a 8 condomini, quindi sono già fuori legge

Umberto42

Membro Attivo
Buongiorno a tutti.
Forse non mi sono spiegato bene. Io che abito a cinque metri dall'uscita e non impegno mai gli altri piani del condominio, è giusto che pulisca il tratto che uso giornalmente o debbo pulire dal secondo piano, che non impegno mai? Chi abita al 1° piano, pulirà dal primo piano fino all'uscita perchè impegna solo quel tratto; chi abita al 2° piano pulirà sino all'uscita perchè impegna tutte le scale. E' giusto questo modo di operare, nel rispetto delle regole di Legge?

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Forse non mi sono spiegato bene. Io che abito a cinque metri dall'uscita e non impegno mai gli altri piani del condominio, è giusto che pulisca il tratto che uso giornalmente o debbo pulire dal secondo piano, che non impegno mai? Chi abita al 1° piano, pulirà dal primo piano fino all'uscita perchè impegna solo quel tratto; chi abita al 2° piano pulirà sino all'uscita perchè impegna tutte le scale. E' giusto questo modo di operare, nel rispetto delle regole di Legge?
No
Vi serve un amministratore che divida le spese per millesimi oppure accettate i calcoli fatti alla carlona

Umberto42

Membro Attivo
No
Vi serve un amministratore che divida le spese per millesimi oppure accettate i calcoli fatti alla carlona
Scusa! Le scale le puliamo in proprio; dal secondo piano sino all'uscita, due volte la settimana a rotazione. Voglio sapere, se possibile: io che abito a 5 metri dall'uscita, debbo pulire dal secondo piano o solo il mio tratto? Scusate se mi ripeto, ma mi sembra che la richiesta sia chiara. (NB. Ogni inquilino residente, settimanalmente, pulisce le scale due volte, dal secondo piano, sino all'uscita)

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Superiore a 8 condomini, quindi sono già fuori legge

Nessuna "illegalità".
Non esiste "pena" per i Condomini che hanno più di 8 proprietari e non eleggono un amministratore.
Nessun Procuratore perseguirà tale fatto (non contemplato nel Codice Penale)
Nessun Giudice imporrà un amministratore....salvo almeno 1 proprietario (oltre gli 8) ne chieda la nomina.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto