Volere è una cosa: potere... altra.Esatto non vorrei smembrare..
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Volere è una cosa: potere... altra.Esatto non vorrei smembrare..
@Basti, ho proposto questa soluzione per fare in modo che ognuno riconquisti la propria indipendenza e libertà avendo una casa senza familiari vicini da poter gestire individualmente...Non mi sembra che l'obiettivo di bruno fosse di dare la possibilità a "tutti", di vendere il proprio bene....., anzi.
Si è capito benissimo e condividerei anche il tuo pensiero. Ma non corrisponde a ciò che vorrebbe il nostro Bruno. Per altro capisco pure Bruno: nella vita si creano molte situazioni non sempre prevedibili, che possono alterare le premesse iniziali.@Basti, ho proposto questa soluzione per fare in modo che ognuno riconquisti la propria indipendenza e libertà avendo una casa senza familiari vicini da poter gestire individualmente...
Allora non dovevi intestare il terreno anche al figlioEsatto non vorrei smembrare..
vorrei porre una domanda, non è stato chiarito .......ma il figlio in questione è l'unico ?non vorrei smembrare..
Certo potrà vendere la nuda proprietà, ma fintanto che resteranno in vita i genitori, nessuno potrà entrare senza il loro assenso. Credo che questo sia il loro cruccio: d'altronde solo allora potrà disporre anche contro quello che sarebbe stato il loro timore.Potrà vendere... la nuda proprietà.
Ex art. 1379 c.c. il divieto di alienare stabilito per contratto avrebbe effetto solo tra le parti, quindi non sarebbe opponibile al terzo acquirente, con salvezza del relativo acquisto. E detto accordo non sarebbe valido se non fosse contenuto entro convenienti limiti di tempo e se non rispondesse a un apprezzabile interesse di una delle parti.la stipula di una scrittura privata dove tutti voi vi impegnate a non cedere a terzi...
vero che la cosa abbia dei limiti però sarebbe un patto che potrebbe essere un deterrente per chi volesse infrangerlo, sopratutto nei confronti dell'eventuale acquirente che si troverebbe magari ad affrontare una lite dopo aver speso per acquistareEx art. 1379 c.c. il divieto di alienare stabilito per contratto avrebbe effetto solo tra le parti, quindi non sarebbe opponibile al terzo acquirente, con salvezza del relativo acquisto. E detto accordo non sarebbe valido se non fosse contenuto entro convenienti limiti di tempo e se non rispondesse a un apprezzabile interesse di una delle parti.
Gratis per sempre!