mazzotti bruno

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie delle vostre risposte. Io non voglio legare un figlio all' abitazione o a me stesso, la nostra paura sono gli imprevisti. Non penso debba elencare quali. Posso avere le autorizzazioni x poterci abitare mantenendo l'intera proprieta' senza dividerla o frazionarla? Se ho capito bene, un terzo del tutto, (indiviso) ciascuno?? Il figlio se vorra costruire la sua vita altrove sara agevolato dimostrando di avere un progetto serio
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si e' rogitato in comproprieta', con moglie e figlio .Stiamo costruendo tre appartamenti, con l'intenzione di averne uno ciascuno.
Significa che avete fatto una "donazione indiretta" al figlio (meglio sia l'unico) di cui non hai precisato età e disponibilità di reddito.

Era meglio tu avessi chiesto consiglio prima di aver fatto l'acquisto.
Ora, qualsiasi sia l'immobile che edificare, il figlio risulterà comunque comproprietario e non potete riservare alcuna "nuda proprietà" salvo non lo "liquidate" restando (genitori) i soli proprietari.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ora, qualsiasi sia l'immobile che edificare, il figlio risulterà comunque comproprietario
a meno che non facciate un divisione dei volumi sulla base del progetto e ciascuno realizzerà l'abitazione prevista. Solo in questo caso potrete dichiarare ciascuno la propria porzione di fabbricato.
Ovviamente questa strada è percorribile solo nella prima fase di costruzione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il figlio se vorra costruire la sua vita altrove sara agevolato dimostrando di avere un progetto serio
In ogni caso, avendo intestato il terreno anche a lui ( e quindi le costruzioni che verranno fatte), sarà in condizione di vendere la sua quota, o chiedere la divisione giudiziale e vendere quello dei tre che risulterà il sua immobile.
Avreste dovuto agire diversamente, per impedirgli di disporre contro la vostra volontà.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buon giorno, e tanti ringraziamenti , per le risposte.
Ho comperato un lotto di terreno . Si e' rogitato in comproprieta', con moglie e figlio .Stiamo costruendo tre appartamenti, con l'intenzione di averne uno ciascuno. Chiedo se e' possibile proteggersi dalla vendita eventuale di uno di questi ,senza avere il consenso dei famigliari restanti.( figlio che improvvisamente volesse
andarsene senza validi motivi ) La costruzione viene fatta con risparmi di diverse generazioni e famiglie. e si vorrebbe restare uniti sia persone che abitazioni. ripeto senza validi motivi, se non dettati da scelte condivise.
Il figlio non ha contribuito alle spese. sul rogito si e' inserito la nota ( al figlio sono stati forniti i fondi dai genitori ), per ogni fattura e' rintracciabile la fonte dei fondi . Cosa consigliereste di fare??
Vendete il lotto e l'edificato se c'è e comprata al figlio una casa indipendente e un'altra per voi. In questo modo tutti potranno vendere il proprio bene...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vendete il lotto e l'edificato se c'è e comprata al figlio una casa indipendente e un'altra per voi. In questo modo tutti potranno vendere il proprio bene...
Non mi sembra che l'obiettivo di bruno fosse di dare la possibilità a "tutti", di vendere il proprio bene....., anzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto