Salve, vorrei sottoporvi questa situazione. Il contratto è scaduto ma visto che il proprietario di casa mi aveva promesso che lo avrebbe rinnovato non ho cercato altra casa. Poi il proprietario cambia idea e non vuole rinnovare il contratto e mi da un mese per lasciare la casa. Io impiego due mesi per trovare altra casa , viste la penuria di case in affitto della mia città. In questi due mesi pago l' affitto (come ho sempre fatto) in accordo col proprietario anche se il contratto è scaduto. A questo punto lascio la vecchia casa e vado nella nuova. Prendo appuntamento col proprietario per la consegna della chiavi ma il proprietario non viene , trovo la serratura cambiata e non posso entrare nella vecchia casa. Cerco il proprietario per prendere un nuovo appuntamento ma lui non mi risponde ne al telefono ne tramite messaggi. Non mi ha restituito la cauzione, non abbiamo firmato nessun verbale di rilascio per la sua latitanza. Aggiungo che in un precedente incontro non aveva riscontrato alcun danno nell'immobile e si era detto d' accordo a restituirmi la cauzione. Adesso invece nonostante i mie molteplici tentativi di contattarlo non risponde più. Ora vi chiedo secondo voi cosa dovrei fare? Ha commesso un reato cambiando la serratura prima ancora del rilascio formale dell'immobile con relativo verbale e riconsegna delle chiavi? Grazie mille a chi vorrà rispondermi e consigliarmi.