Oxa

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono proprietario di un appartamento al primo piano di una casa bifamiliare acquistata tre anni fa, sopra ho il sottotetto che si può entrare nel mio appartamento su una delle camere da una botola ,i appartamenti hanno entrate e cancelli separate
In frattempo che dovevamo fare dei lavori con il 110 mio vicino di casa mi chiede di firmare per la metà del sottotetto
La proprietà non esiste sulle carte
Mi potete aiutare a darmi una risposta cosa posso fare. Grazie

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dovresti vedere nell'atto di acquisto dell'appartamento se viene riportata qualche indicazione sulla proprietà delle parti comuni. Il sottotetto parrebbe essere una parte comune alle due proprietà se nell'atto che hai sottoscritto tu, oppure in quello sottoscritto dal proprietario dell'appartamento sottostante, non è indicato diversamente. In tal caso le spese per la sua gestione sono da suddividere al 50% tra le due proprietà. Sembra strano però che, avendo solo tu l'accesso, non abbia anche la proprietà piena del sottotetto. Magari prova a sentire un esperto in materia, come un geometra, che possa anche fare una visura alla Conservatoria o al Catasto.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Più che visura sara' necessario fare un accesso agli atti per esaminare il progetto che prevede la realizzazione del sottotetto e la planimetria catastale del tuo immobile ed eventualmente dell'elaborato planimetrico per individuare se il sottotetto è stato dichiarato in catasto.

Oxa

Membro Junior
Proprietario Casa
Dovevo firmare una carta in qui io dichiaro che la metà e sua
Mi sono rivolto alla agenzia immobiliare che ho comprato e loro mi hanno fatto una dichiarazione in qui il proprietario di prima dichiara che i inquilini non sono stati mai usufruito del sottotetto
Adesso non so aspetto come reagisce quello di sotto
La casa e dei anni 69 ed il mio appartamento è costruito nei 85 però non esiste il sottotetto sul catasto e sui atti
Non so cosa fare

Oxa

Membro Junior
Proprietario Casa
Dovresti vedere nell'atto di acquisto dell'appartamento se viene riportata qualche indicazione sulla proprietà delle parti comuni. Il sottotetto parrebbe essere una parte comune alle due proprietà se nell'atto che hai sottoscritto tu, oppure in quello sottoscritto dal proprietario dell'appartamento sottostante, non è indicato diversamente. In tal caso le spese per la sua gestione sono da suddividere al 50% tra le due proprietà. Sembra strano però che, avendo solo tu l'accesso, non abbia anche la proprietà piena del sottotetto. Magari prova a sentire un esperto in materia, come un geometra, che possa anche fare una visura alla Conservatoria o al Catasto.
Apparte l'accesso al sottotetto ma lui per accedere deve passare il mio cancello sul mio cortile entrare a casa mia sulla camera e salire sul sottotetto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità