Va bene su tutto, e ti ringrazio per i suggerimenti, ma si sta discutendo d'altro.
La domanda resta sempre senza risposta...
La domanda resta sempre senza risposta...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
prima dove procedere allo scioglimento della comunione ereditaria dell'edificio che fa si che il palazzo attualmente non sia un condominio: le quote di proprietà sono indistinte su tutti gli appartamenti. Come ho già avuto modo di scrivere dovete monetizzare gli appartamenti e rimanere nelle quote già assegnate altrimenti dovete compensare la cessione/acquisto di parte delle quote di proprietà o con denaro (vendita/acquisto) o con altre quote di proprietà che non c'entrano con questo palazzo o con donazioni.- Maria è comproprietaria (al 66%) - con Antonio (16,66%) e Luca (16,66%)- di 2 unità immobiliari (una di colore verde e l'altra rossa).
prima dove procedere allo scioglimento della comunione ereditaria dell'edificio che fa si che il palazzo attualmente non sia un condominio: le quote di proprietà sono indistinte su tutti gli appartamenti. Come ho già avuto modo di scrivere dovete monetizzare gli appartamenti e rimanere nelle quote già assegnate altrimenti dovete compensare la cessione/acquisto di parte delle quote di proprietà o con denaro (vendita/acquisto) o con altre quote di proprietà che non c'entrano con questo palazzo o con donazioni.
Passare da una situazione come quella attuale, da te descritta, a quella che potrebbe consentire di usufruire del superbonus è possibile ma oneroso.
1) si66%).
- Così la comunione eriditaria dell'edificio è sciolta? Risposta secca: sì o no?
- Così si può costituire un condominio? Risposta secca: sì o no?
- Vorremmo fare la donazione (mia madre ai figli; i figli si donano le quote fra loro): è proibito farlo? Risposta secca: sì o no?
la risposta corretta è che la comunione ereditaria per l'intero edificio è sciolta ma nell'edificio rimangono due appartamenti in comunione ereditaria.Così la comunione eriditaria dell'edificio è sciolta? Risposta secca: sì o no?
il condominio non è che si costituisce ma è una realtà dove ci sono parti o servizi comuni ad almeno due proprietari. Il condominio si formerebbe ugualmente se i 4 appartamenti fossero al 100% di tua madre e tu e tuo fratello foste proprietari di un appartamento a testa.- Così si può costituire un condominio? Risposta secca: sì o no?
Chiarissimo.1) si
2) si
3) no. Se i figli “si donano le quote tra loro”, non è una donazione (che tra fratelli potrebbe essere un problema in futuro, se avete/avrete figli e coniuge), ma una permuta.
Ti serve sentire il notaio, comunque, per un preventivo e per la ricerca della soluzione migliore.
Hai bisogno di contattare un tecnico personalmente perché a tutte quelle domande ho già risposto sul post #5.
Ti faccio un esempio:Quindi prima dovrei fare la divisione: 4 unità a mia madre, 1 a me, 1 a mio fratello.
Sei stato estremamente chiaro. Volendo dispiacere il notaio, in questo caso per fortuna, il valore di tutti gli immobili è decisamente inferiore di un solo appartamento che hai indicato nell'esempio...Ti faccio un esempio:
2 appartamenti al piano rialzato/terra = 230.000 €/cad
2 appartamenti al primo piano = 260.000 €/cad
2 appartamenti al secondo piano = 290.000 €/cad
Valore degli immobili 1.560.000: 6 = 260.000 € a quota.
Tua madre è proprietaria per 4/6 quindi le spettano appartamenti per il valore di 1.040.000 €.
Mentre a te e tuo fratello spettano appartamenti per 260.000 € cad.
Casualmente vengono cifre che combaciano con il valore degli appartamenti per cui la divisione è facilitata; ma potrebbe verificarsi il caso che i valori delle quote non coincidano con i valori degli appartamenti per cui occorra ripianare le differenze.
Va bene che siete in famiglia ma lo smantellamento di un patrimonio di 1,5 milioni di euro non passa inosservato alla Agenzia delle Entrate per cui occhio a non attribuire valori agli immobili troppo sbilanciati fra di loro e sopratutto di molto inferiore a quelli che risultano all' OMI.
Se poi la distribuzione degli appartamenti è di: 3 unità al Piano rialzato, 2 unità al Primo Piano e 1 unità al Secondo piano, i valori degli appartamenti saranno senz'altro causa di integrazioni monetarie per avere appartamenti interi.
Una volta fatta la suddivisione vostra madre potrà donare la nuda proprietà di una appartamento a ciascuno di voi due figli così a lei rimarranno, finché sarà viva, i redditi dei due appartamenti.
Gratis per sempre!