Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
e forse anche la proprietà della scala. Forse precisazione irrilevante visto che all'usuario della scala compete comunque la ord-straord manutenzione.visto così direi che la proprietà del sottoscala segua la proprietà del terreno, il piano primo, con la scala hanno solo il diritto di passaggio
Forse non hai visto molti atti. La descrizione si limita generalmente ad indicare gli estremi catastali del'immobile, salvo che non esistano situazioni particolare: la scala non lo è. Pertanto l'estensione della proprietà la trovi sulle planimetrie catastali, sovente allegate agli atti traslativi.Scusa se ribatto a queste tue sistematiche affermazioni.
La risposta si trova sugli atti: solo se l’esecutore della planimetria ha correttamente interpretato gli atti, la risposta equivalente la si ritrova anche a catastò. Il che non è affatto scontato: per cui il catasto non fa testo (...primario)
Non ho dubbi sulla professionalità: la mia era una osservazione di carattere generale:.. non so da dove provengano i tuoi dubbi.
Concordo invece con la tua deduzione: che non è solo frutto di esperienza. Si basa su criteri generali stabiliti dal c.c., credo.non so quanto precisa sia la definizione dei diritti specifici del luogo, però la proprietà della scala secondo me dovrebbe essere di chi la usa e davanti ad una vertenza non vedo alternative: il sedime di chi ha il terreno, la scala come struttura e rivestimenti di chi ne usufruisce
Normalmente la denuncia di unità immobiliare urbana, la classica planimetria, va presentata in catasto prima che l'immobile sia oggetto di atto pubblico.Ed il bravo geometra, nella redazione dell'elaborato e delle planimetrie, dovrebbe seguire ciò che viene espresso sugli atti.
La scala è già stata realizzata (vedi messaggio n. 5) e pure appartamento.Se il sottoscala di cui ti interroghi è quello della prevista realizzanda scala indicata nell’estratto che hai citato, non dovrebbero sorgere dubbi sulla proprietà del sottoscala: resta della parte venditrice .
La quale deve solo sopportare la servitù di passaggio e l’ingombro spaziale della scala
oppure anche per essere sicuri sul quesito postoSi basa su criteri generali stabiliti dal c.c., credo.
Normalmente la denuncia di unità immobiliare urbana, la classica planimetria, va presentata in catasto prima che l'immobile sia oggetto di atto pubblico.
Credo che la pensiamo allo stesso modo: basta intendersi.Normalmente la denuncia di unità immobiliare urbana, la classica planimetria, va presentata in catasto prima che l'immobile sia oggetto di atto pubblico.
Gratis per sempre!