Prima di tutto volevo ringraziarti per tutte le risposte che mi hai dato, grazie mille!
L'affitto è di 400 euro.
Si infatti 100 euro sono pochi..ma come avevo scritto all'inzio la mia compagna è stata in un certo senso rigirata, non gli ha detto cosa stava compilando..cioè una vera e propria proposta di locazione, la faceva sembrare come una specie di..di non so cosa. Se gli avesse detto metti una mensilità per fare una proposta lei avrebbe rifiutato.
Nella proposta è specificato che lui prende la commisione in ogni caso dopo che la proprietaria accetta, e il suo modo di fare fa supporre che ci sia qualcosa di strano.. sempre ambiguo, sempre menzogne..
Per questo ho avanzato l'ipotesi della truffa..fa lasciare un acconto minimo (lui aveva detto addirittura 50 euro) poi fa firmare la proposta e la proprietaria (amica sua o parente) accetta la proposta ma solo quella, rifiutando di firmare il contratto vero e proprio. Cosi deve restituire il doppio della caparra quindi 100 o 200 euro e noi paghiamo la commisione lo stesso. Ovviamente è solo un ipotesi, ma tutte le straneze tutte i suoi modi poco chiari il suo opporsi al contratto, il non voler far sapere chi è la proprietaria...boh.
La proposta è standard con alcune modifiche qua e là, ha proprio lasciato in bianco tutte le parti mancanti, cioè di che appartamento parliamo, tipo di contratto e un sacco di altre cose, e non ha mostrato nessuna documentazione APE, consuntivo consumi per le spese condominiali ecc, ha persino detto di non avere i dati catastali e si è incavolato quando glieli ho chiesti..