E quindi se sono in combutta, l'acquirente paga e loro si dividono il bottino? E poi io dovrei fare causa? Il mediatore è responsabile per le cose che scrive nel preliminare e deve verificare l'esattezza dei dati. Troppo facile così fare il professionista. Inoltre il cc chiarisce che si paga solo ad affare concluso, in questo caso non si è concluso per dimenticanze o volute omissioni del mediatore.
guarda quello che dici e' il discorso che facevo anch'io prima quando ho cominciato ad informarmi.
il codice civile dice che il contratto e' concluso al preliminare e in quel momento il mediatore ha diritto alla provvigione.
per preliminare si intende la proposta accettata dal venditore e che con l'accettazione si trasforma in preliminare. non al rogito. che questo ti sia ben chiaro.
lo dice il codice civile non io.
se poi il venditore fa casini il responsabile e' lui e solo lui.
per questo poi si va dal giudice.
Per non parlare della tardiva comunicazione di accettazione...
potevi rifiutare, eri nel giusto.
hai firmato anche tu per accettazione??
Tu hai scritto: nella proposta: -non veniva specificata in prima pagina il destinatario della stessa (la parte dove viene scritto Spett.le...è vuota)
ecco questo e' molto importante. potrebbe essere nullo per questo motivo.
pero' anche tu che firmi una proposta senza controllare l'atto di provenienza e a chi e' intestato...