a regolamento d'igiene il vespaio deve essere areato, però in caso di recupero non so se si va in deroga
va tutto in deroga, il vespaio puo essere fatto in diversi modi o ghiaia o igloo e si puo areare in tanti modi o con bocchettoni o con mezzi tecnologici.
Premetto che non ci sono falde acquifere sotto!!
Queste cose me le aveva spiegate perche ripeto il fine di tutti i lavori fatti in cantina che mi ha proposto di fare si stanno svolgendo con lo scopo di chiederne l' abitabilita perche diceva che avevo i requisiti di volumetria e altezza ( fatta sanare all ex proprietaria )
Torniamo al punto di partenza: il tecnico progettista DL esperto che rileva le misure il computo gli interventi da fare e che ha stilato il preventivo e' lui con la sua ditta che conosceva il fine dei lavori da fare, a lavoro inoltrato ( costruito accesso e scala in "cantina", tavolati interni, telai porte, stanno posando impianti) mi viene comunicato che non avro l altezza 240
perche posate le piastrelle avro' 232 e che per averla devono demolire il semplice getto e rifare massetto areato e impermeabilizzato a mie spese!!!!
Oltretutto ho gia richiesto ad altre imprese tale costo e sarebbe un terzo della loro richiesta!
Chi dovrebbe pagare la richiesta della ditta? A mio avviso il progettista! Dopo la mia email di lamentele ha minimizzato dicendo che sono solo 3 cm e si risolve
Si ma come e a spese di chi?
E poi se sono solo 3 cm che calcoli si e' fatto quelli della tolleranza? 240 - 2% di tolleranza sarebbe 235