infatti ,"applicabile" non è un'obbligo,io ho sanato il 4 luglio 2011,l'agenzia ha deciso di non sanzionarmi,questo mi è stato detto questa mattina dal dirigente.Ti è mai successo di lasciare la macchina in divieto di sosta? questo è uno degli esempi che mi hanno fatto,se arriva il vigile e tu ti precipiti con la chiave in mano dicendo "stavo andando via!!" è il vigile che decide se fare o meno la sanzione,tu comunque eri in divieto di sosta.
io ho sbagliato ma poi ho sanato,l'Agenzia delle Entrate ha deciso che va bene così,sono passati 10 mesi e dovrò pagare le tasse su quanto dichiarato e non su quanto percepito,ho voluto parlare con 4 funzionari e un dirigente,la risposta è stata la stessa,anch'hio non ero convinta,altrimenti mi sarei fermata al primo funzionario,queta mattina c'era il capo area,ho dovuto farmi fare un passi per entrare,quando mi ha detto che non è un problema dell'inquilino il mio rapporto con l'Agenzia delle Entrate e solo nel caso fosse stato lui a denunciare sarebbe stato autorizzato automaticamente alla riduzione del canone,nel mio caso doveva aspettare una comunicazione ,non poteva autoridursi il canone da solo...bè,non posso spiegarti l'emozione che ho provato,avevo paura di sentirmi male per quanto mi batteva il cuore.
Non è finita,ora dovrò comunicarlo all'inquilino.
Si, ho capito perfettamente, però penso che non sia proprio così, anche se mi rallegro per te e non vorrei mai che questa decisione dell'Agenzia delle Entrate venisse ribaltata da un eventuale azione dell'inquilino.
Quindi, pur essendo contento per te e pur non condividendo lo spirito di questa norma, devo dichiararmi non d'accordo con ciò che ti hanno detto.
Vedi, spesso l'Agenzia delle Entrate e i suoi funzionari, specialmente quelli meno preparati, si arrogano il diritto di fare da legislatori oppure, che dir si voglia, da giudici. Purtroppo non è così. L'Agenzia delle Entrate è un organo che deve solo applicare la legge, non giudicare quando applicarla e quando no.
Se un vigile vede la tua auto in divieto di sosta e non ti fa la contravvenzione, non è che compia un atto legittimo, ma viene meno al suo dovere compiendo un'omissione di atti d'ufficio.
Ovvio che se nessuno glelo fa notare, non succede nulla e tutto fila liscio.
Ma facciamo un altro esempio.
Qualcuno parcheggia la sua auto di fronte al mio passo carraio. Io chiamo i vigili, questi vengono, aspettiamo un'ora che il proprietario dell'auto ritorni (ora durante la quale io non posso uscire, quindi è stato leso anche un mio diritto) e alla fine i vigili lo fanno andar via senza fargli la contravvenzione.
Io mi arrabbio, faccio un esposto alla Procura della Repubblica citando luogo, circostanze, testimoni ecc... per supposta omissione di atto d'ufficio, in quanto a fronte di una norma del Codice della Strada che proibisce tassativamente la sosta davanti a un passo carraio, i vigili non hanno represso il comportamento trasgressivo dell'automobilista comminandogli la dovuta sanzione, nonostante io abbia subito il torto.
Cosa credi che faccia la Procura ? Che dia ragione ai vigili ? Non credo proprio !! Farà i dovuti accertamenti e se riscontrerà un reato procederà contro i vigili.
Allo stesso modo l'Agenzia delle Entrate crede di arrogarsi il diritto di giudicare se una norma (una Legge dello Stato in questo caso) sia applicabile o no a fronte di una chiara violazione.
Il pagamnto tadivo dell'imposta unitamente alla sanzione e agli interessi, avvenuta fuori dal termine stabilito dalla stessa Legge dello Stato, sana sì il debito ma non certo la sanzione, la quale non è applicabile a discrezione dell'Agenzia delle Entrate (poiché non è scritto così nella legge), ma DEVE essere applicata.
Quindi l'Agenzia avrebbe dovuto applicarla d'ufficio e, se non l'ha fatto, ha mancato già al suo dovere.
Se poi l'inquilino glielo chiede formalmente, anche dopo il tuo pagamento, rischia un'omissione di atti d'ufficio a non applicarla.
Quindi, per te mi auguro che l'inquilino accetti la situazione. Concordo sul fatto che non poteva "autoridursi" il canone ma doveva attendere la comunicazione dell'Agenzia. Se però trova un bravo avvocato che nonha paura a fare un esposto in Procura contro il comportamento dell'Agenzia mi sa che in questo caso qualcuno (dell'Agenzia) ci rimette le penne.