griz

Membro Storico
Professionista
io, da professionista, quando ho operato per conto dei clienti ho sempre contribuito alla stesura dell'atto quindi alla lettura conoscevo perfettamente quanto vi era scritto, i clienti si sono fidati della mia supervisione e tutto è sempre andato tranquillo, nel caso di atti per me comunque mi sono preoccupato di ascoltare bene durante la lettura, è corretto che il notaio invii copia dell'atto a richiesta del cliente, oggi poi che c'è la posta eletronica e gli atti sono scritti al computer non vi è nulla di più facile.
Un mese di tempo per leggere un atto abbozzato è decisamente troppo, alcuni giorni è corretto e possibile.
Poi che i notai pensino di essere infallibili è abbastanza vero ma non vi è nulla di più presunto, ho avuto modo di leggere certi strafalcioni.... Per non parlare di notai che esprimono giudizi sulle stipule di altri chiedendo rettifiche inutili, poi sui loro vi si trovano errori peggiori

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando intervengo per predisporre un rogito produco un piano dell'atto che sia una vendita, una divisione po quant'altro, dove indico le parti con i dati anagrafici, codici fiscali, residenze, quote di diritto. Elenco gli immobili con tutti i dati catastali e confinanti. Se noto o concordato il prezzo da indicare nell'atto.
Sovente, purtroppo alla stipulazione degli atti non viene richiesta l'assistenza del tecnico per un falso risparmio, che in caso di errore, sempre possibile, diventa un bel danno. La sua presenza permette di verificare la rispondenza dei dati forniti con quelli riportati nel documento da sottoscrivere. Capita che gli errori si debbano rettificare con un altro apposito atto pubblico, che costa non poco.
Purtroppo, poiché il notaio prima della sottoscrizione legge il documento, l'eventuale errore non è imputabile allo stesso ma addebitato alla distrazione dei partecipanti, generalmente poco pratici della materia.

moralista

Membro Senior
Professionista
Quando il Notaio legge un atto di compravendita, stilato su copia di un preliminare di vendita scritto e sottoscritto dai contraenti, se tali sono una ventina certamente non lo distribuisce in copia a tutti ma solo a richiesta ad alcuno, e sotto osservanza ed eventuali discordanze, applica anche modifiche allo stesso

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sappiamo che le modifiche vengono aggiunte con le postille. Il problema però è un altro. Se non hai il testo come puoi eseguire la lettura, visto che il notaio potrebbe leggere un numero per un altro e magari quello che ha detto corrisponde a quello esatto, mentre quello scritto è simile?. Ovviamente quello che sottoscrivi è confermato, però quello percepito è un altro, ma non confutabile. E lì resti incastrato.

moralista

Membro Senior
Professionista
Gianco di atti pubblici ne abbiamo fatti a iosa, ma tutti letti dal notaio con attenta visura degli interessati e/o professionisti presenti, in oltre 50 anni di professione non mi è mai capitato di non aver seguito la lettura dell'atto senza una copia dello stesso in visura, alcuni anche in sardegna, alcuni anche rivisti e fatti modificare, ma mai son stato incastrato come tu dici ciao

griz

Membro Storico
Professionista
Se il notaio legge un dato diverso da quallo che ha scritto, e questo compromette l'atto stesso, dovrà provvedere ad una rettifica

griz

Membro Storico
Professionista
se l'atto non riguarderà i beni oggetto della trattativa ma altri o li descriva in modo errato, credo si possa dimostrare l'errore

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando si parla di errori si intende anche i dati anagrafici, il codice fiscale, o l'inversione di due numeri relative ad altrettante particelle oggetto di vendita o divisione. Questi sono i più frequenti. E' evidente che se il numero non è quello oggetto del rogito bisogna accertarsi se i dati sono stati forniti errati o se il dattilografo ha errato. Comunque se esiste errore è sempre imputabile agli astanti considerato che il documento viene letto e le parti lo sottoscrivono per accettazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità