StoredMask

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti!

Riapro la discussione per aggiornarvi sui nuovi sviluppi. La vicenda assume toni sempre più grotteschi: mai avrei potuto immaginare che il mondo delle compravendite immobiliari potesse essere così assurdo.

Ci siamo lasciati con il rogito programmato il 1 dicembre. I venditori non si sono presentati. Il notaio ci ha suggerito di vedere cosa ci propongono in questa mediazione, convocata dalla nonna, a cui anche noi siamo stati nuovamente invitati. La mediazione è stata rinviata un paio di volte per impossibilità degli avvocati e alla fine si è tenuta il 18 gennaio. Si è trattato di una vera e propria farsa, dato che l'avvocato della nonna non ci ha proposto nessuna mediazione: ha semplicemente detto che la sua cliente non se ne va, che noi abbiamo sempre saputo che non se ne voleva andare (falso, diceva che se ne stava andando a tutti) e ha anche aggiunto che con la sua misera pensione la nonna non può pagare i danni a nessuno. L'avvocato del venditore ha detto che loro sarebbero stati disposti a pagarmi dei danni in base al ritardo della consegna della casa, ma solo se la nonna avesse acconsentito a una data certa in cui consegnare l'immobile; e hanno anche aggiunto, giusto per farsi ridere in faccia da noi, che loro sono comunque dispostissimi a rogitare anche se la nonna è ancora dentro la casa.

Siamo usciti dalla mediazione con la sola e unica idea di chiedere ai venditori il doppio della caparra, punto. Il mio avvocato mi ha proposto di aspettare qualche giorno per vedere se riesce a spuntare un qualche risarcimento senza andare in causa con i venditori.

Ma oggi, sorpresona: i venditori ci invitano a rogitare l'8 febbraio.
Ora: io non capisco il senso di questa loro mossa. Sanno benissimo che non vogliamo la casa con la nonna dentro (il preliminare che abbiamo firmato parla chiaro: il rogito si doveva tenere entro il 1 dicembre e la casa per quella data doveva essere libera da persone e cose). E sanno anche, en passant, che io adesso non ho più i soldi del mutuo, concessomi dalla banca il 13 luglio e quindi scaduto il 13 gennaio (la concessione del mutuo resta aperta sei mesi, ndr). Il mio avvocato dice che forse loro cercano di dimostrare che sono pronti a rogitare per togliersi le colpe di dosso. Ma come è possibile? Il preliminare parla chiaro. D'accordo che le date fissate sono indicative, ma come possono pensare che io sia ancora disponibile dopo mesi a prendermi la casa, peraltro occupata? Come possono pensare che questo lavi le loro colpe?

Noi siamo allibiti. Questi si stanno tenendo i nostri soldi (35 mila euro di caparra) e non solo non vogliono pagarci i danni, non vogliono restituirci neanche i nostri soldi!

Io non vorrei andare a questo finto rogito dell'8 febbraio, anche perché dopo tutte queste vicende francamente di quella casa non voglio più sentire parlare. Il mio avvocato dice che potrebbe essere utile andarci solo per far scrivere al notaio che la casa è occupata e che i venditori sono inadempienti. Ma non dovrebbe averlo già scritto il 1 dicembre che i venditori sono inadempienti? Mah.

Voi che ne pensate di questa storia assurda?

Grazie per l'attenzione e ciao!
Mosè

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Che avendo "fiutato" l'aria ben prima del nuovo anno dovevate farvi assistere fin da subito da un legale "scafato"...e in realtà nemmeno il Notaio del 1° Dicembre (che dovreste aver scelto voi) vi ha "servito" in modo adeguato, ma forse gli errori sono cominciati con un Preliminare poco "impositivo".

Ora avete tergiversato e la nuova data per l Rogito potrebbe essere effettivamente un "bluff" dei venditori se confidano sulla tua manzanza di liquidità (anche qui pessima gestione).

Senti il Direttore della tua filiale se è possibile prolungare la loro offerta (non dovrebbero esserci problemi in tal senso) e poi valuta.

Se non conlcudi sarà inevitabile il ricorso ad un Tribunale per il recupero di caparra e spese.

StoredMask

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che avendo "fiutato" l'aria ben prima del nuovo anno dovevate farvi assistere fin da subito da un legale "scafato"...e in realtà nemmeno il Notaio del 1° Dicembre (che dovreste aver scelto voi) vi ha "servito" in modo adeguato, ma forse gli errori sono cominciati con un Preliminare poco "impositivo".

Ora avete tergiversato e la nuova data per l Rogito potrebbe essere effettivamente un "bluff" dei venditori se confidano sulla tua manzanza di liquidità (anche qui pessima gestione).

Senti il Direttore della tua filiale se è possibile prolungare la loro offerta (non dovrebbero esserci problemi in tal senso) e poi valuta.

Se non conlcudi sarà inevitabile il ricorso ad un Tribunale per il recupero di caparra e spese.

Io non so niente di notai, avvocati e quant'altro. Il notaio ce l'ha suggerito l'agenzia che ha fatto la mediazione, l'avvocato è un amico/collega di mio papà che segue le questioni legali dell'associazione di cui lui è dirigente. Se sono stati fatti errori, pazienza. Ora devo capire come venirne fuori.

Ho già firmato la chiusura della pratica del mutuo con la banca, e pagato le relative spese. Quindi non posso prolungare la loro offerta.

Il punto centrale però è che io non voglio più quell'immobile perché non ho nessuna fiducia nei venditori e perché ormai lo collego irrimediabilmente a questa brutta faccenda. I venditori sanno che non sono più interessato e sanno anche che non ho più il mutuo, eppure mi invitano a un nuovo rogito (mentre la nonna, sottolineo, è ancora dentro la casa e il suo legale dice che non se ne andrà mai; quindi anche se avessi i soldi non potrei accedere all'immobile; ricordo che il preliminare parla di immobile libero, non occupato).

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
'avvocato è un amico/collega di mio papà che segue le questioni legali dell'associazione di cui lui è dirigente. Se sono stati fatti errori, pazienza. Ora devo capire come venirne fuori.
Lungi da me l'idea di giudicare un professionista attraverso il racconto di un cliente. Hai pensato di sentire un altro avvocato e vedere cosa consiglia?
Di avvocati e notai ne capisco meno di te per cui mi pare assurdo che con il tuo preliminare si debba andare da un giudice per riavere la caparra (o anticipo o come si chiama in legalese). Tuttavia mi sembra di capire che il tuo avvocato non riesca a spiegarti perché dobbiate presentarvi a questo nuovo rogito per non rogitare o cosa ti consiglia per riavere il mal tolto.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma oggi, sorpresona: i venditori ci invitano a rogitare l'8 febbraio.
Il mio avvocato dice che forse loro cercano di dimostrare che sono pronti a rogitare per togliersi le colpe di dosso.

Il problema , non avendo fatto valere l'inadempimento del venditore , adesso è ribaltato, con grande rischio per te.
Loro potrebbero liberare la casa per l'8 febbraio, sapendo che non hai più il mutuo,
e che quindi non potresti comprare, risultando TU inadempiente.
A quel punto ben potrebbero trattenere la caparra.
I venditori sanno che non sono più interessato e sanno anche che non ho più il mutuo, eppure mi invitano a un nuovo rogito
Appunto, forse preparano un "inghippo".
Io fossi in te proporrei ( forse con un avvocato più esperto in immobiliare) che ti rendano la caparra, e amici come prima;altrimenti rischi , purtroppo, di perdere anche quella .

mi pare assurdo che con il tuo preliminare si debba andare da un giudice per riavere la caparra
Se chi deve dare dei soldi non li da spontaneamente il ricorso al giudice è inevitabile;
un buon contratto aiuta anche in questa fase.

StoredMask

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lungi da me l'idea di giudicare un professionista attraverso il racconto di un cliente. Hai pensato di sentire un altro avvocato e vedere cosa consiglia?
Di avvocati e notai ne capisco meno di te per cui mi pare assurdo che con il tuo preliminare si debba andare da un giudice per riavere la caparra (o anticipo o come si chiama in legalese). Tuttavia mi sembra di capire che il tuo avvocato non riesca a spiegarti perché dobbiate presentarvi a questo nuovo rogito per non rogitare o cosa ti consiglia per riavere il mal tolto.

No, non ho pensato di sentire un altro avvocato e francamente l'idea di dover raccontare tutto daccapo (o di dover scaricare il mio attuale avvocato) mi terrorizza. Ormai quello che ho me lo tengo.
L'avvocato ha un suo piano e mi dice che certi comportamenti che a me possono sembrare assurdi in realtà hanno una loro logica e che sta facendo tutto il possibile per farmi riavere i miei soldi. Non so ancora, in realtà, se accetterà di andare a questo finto rogito.

Il problema , non avendo fatto valere l'inadempimento del venditore , adesso è ribaltato, con grande rischio per te.
Loro potrebbero liberare la casa per l'8 febbraio, sapendo che non hai più il mutuo,
e che quindi non potresti comprare, risultando TU inadempiente.
A quel punto ben potrebbero trattenere la caparra.

WHAT? Ma la loro inadempienza nel frattempo è scaduta? :)
In che senso non ho fatto valere l'inadempienza? Io sono stato invitato a una mediazione, ci sono andato per vedere cosa mi propongono, non mi hanno proposto niente e quindi il mio avvocato ha contattato l'avvocato del venditore per trovare un accordo sulla chiusura del contratto. Cosa dovevo fare per far valere l'inadempienza?

Appunto, forse preparano un "inghippo".
Io fossi in te proporrei ( forse con un avvocato più esperto in immobiliare) che ti rendano la caparra, e amici come prima;altrimenti rischi , purtroppo, di perdere anche quella .

Un po' mi seccherebbe perché mi hanno causato decine di migliaia di euro di danni, ma pur di chiudere tutto a me andrebbe bene anche solo riavere la caparra e l'ho detto chiaramente al mio avvocato!

Grazie a tutti!

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho già firmato la chiusura della pratica del mutuo con la banca, e pagato le relative spese. Quindi non posso prolungare la loro offerta.

Non vedo per quale motivo tu abbia anticipato tale mossa e di quali spese ti abbiano fatto carico.

Il punto centrale però è che io non voglio più quell'immobile perché non ho nessuna fiducia nei venditori e perché ormai lo collego irrimediabilmente a questa brutta faccenda.

Suona tanto di pretesto pretestuoso.
Quando inizi a giocare una partita devi stare sempre ben attento a ritirirati prima di aver messo la posta sul piatto.
Hai sopportato un inutile dilungamento del preliminare....non hai "chiuso" la questione quando ne avei l'opportunità e hai iniziato a "giocare un'altra mano"...se ora non vuoi chudere il discorso non ti resta che seguire il suggerimento di @Franci63

StoredMask

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non vedo per quale motivo tu abbia anticipato tale mossa e di quali spese ti abbiano fatto carico.

Quando il mutuo è scaduto, la banca mi ha fatto pagare le spese di perizia e di chiusura pratica. Me l'avevano detto fin da subito, non ho 'anticipato' proprio niente, il mutuo è scaduto e ho dovuto pagare.

Suona tanto di pretesto pretestuoso.
Quando inizi a giocare una partita devi stare sempre ben attento a ritirirati prima di aver messo la posta sul piatto.
Hai sopportato un inutile dilungamento del preliminare....non hai "chiuso" la questione quando ne avei l'opportunità e hai iniziato a "giocare un'altra mano"...se ora non vuoi chudere il discorso non ti resta che seguire il suggerimento di @Franci63

Ma quando dovevo "chiudere"? E facendo cosa? Sono stato invitato a una mediazione, si è risolta in un nulla di fatto e ora il mio legale sta cercando di chiudere. Non capisco cosa ho fatto di male, o che altra mano avrei giocato. Né capisco cosa ci sia di strano nel non volere più quella casa. L'ho comprata perché mi venisse consegnata entro il primo dicembre, libera da persone. Il venditore non ha rispettato i termini, e adesso diventerei io colpevole di aver cambiato idea? Boh.

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci siamo lasciati con il rogito programmato il 1 dicembre. I venditori non si sono presentati. Il notaio ci ha suggerito di vedere cosa ci propongono in questa mediazione, convocata dalla nonna, a cui anche noi siamo stati nuovamente invitati.
Scusa ma quando i venditori non si sono presentati, il notaio non ha redatto (verbale non so come si chiama) con cui dichiarava di non poter procedere all'atto a causa della parte venditrice? Forse è stato qui l'errore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità