Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Che avendo "fiutato" l'aria ben prima del nuovo anno dovevate farvi assistere fin da subito da un legale "scafato"...e in realtà nemmeno il Notaio del 1° Dicembre (che dovreste aver scelto voi) vi ha "servito" in modo adeguato, ma forse gli errori sono cominciati con un Preliminare poco "impositivo".
Ora avete tergiversato e la nuova data per l Rogito potrebbe essere effettivamente un "bluff" dei venditori se confidano sulla tua manzanza di liquidità (anche qui pessima gestione).
Senti il Direttore della tua filiale se è possibile prolungare la loro offerta (non dovrebbero esserci problemi in tal senso) e poi valuta.
Se non conlcudi sarà inevitabile il ricorso ad un Tribunale per il recupero di caparra e spese.
Lungi da me l'idea di giudicare un professionista attraverso il racconto di un cliente. Hai pensato di sentire un altro avvocato e vedere cosa consiglia?'avvocato è un amico/collega di mio papà che segue le questioni legali dell'associazione di cui lui è dirigente. Se sono stati fatti errori, pazienza. Ora devo capire come venirne fuori.
Ma oggi, sorpresona: i venditori ci invitano a rogitare l'8 febbraio.
Il mio avvocato dice che forse loro cercano di dimostrare che sono pronti a rogitare per togliersi le colpe di dosso.
Appunto, forse preparano un "inghippo".I venditori sanno che non sono più interessato e sanno anche che non ho più il mutuo, eppure mi invitano a un nuovo rogito
Se chi deve dare dei soldi non li da spontaneamente il ricorso al giudice è inevitabile;mi pare assurdo che con il tuo preliminare si debba andare da un giudice per riavere la caparra
Lungi da me l'idea di giudicare un professionista attraverso il racconto di un cliente. Hai pensato di sentire un altro avvocato e vedere cosa consiglia?
Di avvocati e notai ne capisco meno di te per cui mi pare assurdo che con il tuo preliminare si debba andare da un giudice per riavere la caparra (o anticipo o come si chiama in legalese). Tuttavia mi sembra di capire che il tuo avvocato non riesca a spiegarti perché dobbiate presentarvi a questo nuovo rogito per non rogitare o cosa ti consiglia per riavere il mal tolto.
Il problema , non avendo fatto valere l'inadempimento del venditore , adesso è ribaltato, con grande rischio per te.
Loro potrebbero liberare la casa per l'8 febbraio, sapendo che non hai più il mutuo,
e che quindi non potresti comprare, risultando TU inadempiente.
A quel punto ben potrebbero trattenere la caparra.
Appunto, forse preparano un "inghippo".
Io fossi in te proporrei ( forse con un avvocato più esperto in immobiliare) che ti rendano la caparra, e amici come prima;altrimenti rischi , purtroppo, di perdere anche quella .
Ho già firmato la chiusura della pratica del mutuo con la banca, e pagato le relative spese. Quindi non posso prolungare la loro offerta.
Il punto centrale però è che io non voglio più quell'immobile perché non ho nessuna fiducia nei venditori e perché ormai lo collego irrimediabilmente a questa brutta faccenda.
Non vedo per quale motivo tu abbia anticipato tale mossa e di quali spese ti abbiano fatto carico.
Suona tanto di pretesto pretestuoso.
Quando inizi a giocare una partita devi stare sempre ben attento a ritirirati prima di aver messo la posta sul piatto.
Hai sopportato un inutile dilungamento del preliminare....non hai "chiuso" la questione quando ne avei l'opportunità e hai iniziato a "giocare un'altra mano"...se ora non vuoi chudere il discorso non ti resta che seguire il suggerimento di @Franci63
Scusa ma quando i venditori non si sono presentati, il notaio non ha redatto (verbale non so come si chiama) con cui dichiarava di non poter procedere all'atto a causa della parte venditrice? Forse è stato qui l'errore.Ci siamo lasciati con il rogito programmato il 1 dicembre. I venditori non si sono presentati. Il notaio ci ha suggerito di vedere cosa ci propongono in questa mediazione, convocata dalla nonna, a cui anche noi siamo stati nuovamente invitati.
Gratis per sempre!