romrub

Membro Ordinario
Mi sembra che i colleghi ti abbiano illustrato ampiamente il da farsi, ed anche il corollario nel quale ti dovrai muoverti; io di mio aggiungo, se sei titolare di un contratto di locazione, devi fare urgentemente la segnalazione di fine rapporto e pagare i conseguenti 67 euro, perchè in mancanza di ciò si pagano le tasse anche su le pigioni non percepite.
Se hai dei problemi per ottemperare a quanto da me suggerito, dillo che troverai sicuramente chi ti darà tutte le indicazioni del caso. Ciao.

asialuna

Nuovo Iscritto
, devi fare urgentemente la segnalazione di fine rapporto e pagare i conseguenti 67 euro, perchè in mancanza di ciò si pagano le tasse anche su le pigioni non percepite.

La soluzione indicata potrebbe essere risolutiva per evitare di pagare le tasse sugli affitti non percepiti.... Ma nel caso non si arrivi ad una soluzione bonaria per cacciarlo di casa si deve comunqe fare lo sfratto e sarebbe difficile giustificare la presenza di un inquilino senza un ctr di affitto in corso.. insomma si fnisce di passare dalla parte del torto... ma del resto si sa... cornuti e mazziati!

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Professionista
Consulente Immobiliare

Re: Buonasera Rosa e Mario, non entro nel merito del termine caparra che ritengo debba leggersi quale “deposito cauzionale”, comunque la situazione, a mio avviso è alquanto delicata ed é necessario capire i fatti nel dettaglio, pertanto le mie considerazioni possono anche essere stravolte da fatti diversi che non sono stati indicati.

Innanzitutto il contratto di locazione deve essere stato a suo tempo registrato, in mancanza il Suo avvocato dovrà procedere per strade diverse.

Il punto delicato, a mio parere, è che Lei non ha ricevuto la riconsegna del suo appartamento ma, mi sembra di capire che sia entrata direttamente e forse arbitrariamente nell’immobile, visto che l’inquilina solo apparentemente era andata via , e questo, a mio avviso, potrebbe essere usato contro di Lei.
Il fatto che Le abbia chiesto tempo significa che intende lasciare l’appartamento ed abbia difficoltà oggettive di avere un tetto, una soluzione di accordo stragiudiziale, seguita da un buon avvocato, Le potrebbe accorciare i tempi, altrimenti dovrà percorrere la via dello sfratto mediante ufficiale giudiziario lunga, penosa e costosa.
Lo sgombero immediato nella legalità lo vedo difficile, vedo che Lei è di Velletri realtà che professionalmente conosco molto bene e dove troverà ottimi professionisti.

PAOLO MASTROGIROLAMO

renzanna

Membro Attivo
Comunque cara Asialuna, se l'inquilina non paga, devi rivolgerti ad un avvocato che avvierà la pratica per lo sfratto per morosità, che è l'unico sistema per riavere l'immobile a meno che l'inquilina non decida di pagare e quindi continuare la lcazione. In questo caso dovrai aspettare la fine del contratto e richiedere la casa per fine locazione, ma sarà un pò più difficile riaverla.

hanton21

Membro Assiduo
insomma ,da quanto ho letto emerge :
-la democrazia e' morta
-ubi major minor cessat
-siamo tutti bamboccioni
-fatta la legge trovato l'inganno
-non importa quanto e come ma DEVI pagare
-quando paghi tu non sai per cosa e' ne' perche' lo fai ma l'importante e' che paghi
....ne avete altre ?

rosaemario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera Signor Mastrogirolamo,
Per essere più precisi, noi non siamo entrati dentro l'immobile, in quanto l'inquilina non ci ha
restituito le chiavi,per quanto riguarda il contratto è regolarmente registrato e le somme citate
sono giustamente da intendersi deposito.
L'inquilina ci disse che l'inquilina per motivi personali non poteva più stare nell'abitazione, poi
è andata via portando anche del mobilio (non sappiamo se tutto), per un certo periodo pensando
che stesse approfittando delle somme date come cauzione, non si è fatta viva rendendosi irrangiungibile.
L'altra mattina un'altro proprietario di un appartamento sito nello stesso stabile, notava che il
nostro appartamento era occupato, essendo un parente ci avvertiva, e noi disponevamo imme-
diatamente l'intervento dei carabinieri, a quel punto dalla nostra abitazione si affacciava l'ex
inquilina accompagnata dal cognato e ci pregava di non far intervenire i carabinieri, in quanto
sarebbe andata via nell'arco di tre giorni (cosa che nel frattempo non è avvenuta).
La signora non paga da cinque mesi, negli ultimi tre mesi trascorsi essendo l'abitazione sita in
Catania noi abbiamo fatto leva sulla comproprietaria della messa in sicurezza dell'appartamento
secondo noi rilasciato attraverso lettera del nostro legale visto il suo totale disinteresse.
Oggi temiamo che all'interno dell'abitazione possano essere ospitate abusivamente anche delle
altre persone non di nosro gradimento (magari con precedenti) che vivono nascoste.
Possiamo sulla base di ciò fare intervenire le forze dell'ordine? per effettuare dei controlli all'interno.
in quanto se non affermiamo ciò, non intervengono.
In attesa di riposta ringraziamo e porgiamo Cordiali Saluti.
RosaeMario

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Professionista
Consulente Immobiliare

Gentili Rosa e Mario:
in merito ai mancati pagamenti mi sembra evidente che per ottenere il rilascio dovrete effettuare uno sfratto, sapendo però che l'inquilina può sanare la morosità e quindi proseguire il contratto fino alla naturale scadenza.
In merito alla presenza all'interno di terzi non graditi o come mi dice "con precedenti che vivono nascosti",
fanno nascere una posizione ancora più delicata, di estrema riservatezza, Vi consiglio vivamente prima di fare dichiarazioni ufficiali alle forze dell'ordine di farVi tutelare dal Vostro avvocato.
Cordialità
Paolo MASTROGIROLAMO

rosaemario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera Signor Mastrogirolamo,

Ancora una volta La ringraziamo per la Sua preziosa e pronta risposta.

Cordiali Saluti.

Rosa e Mario

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità