Consulente Immobiliare
Re: Buonasera Rosa e Mario, non entro nel merito del termine caparra che ritengo debba leggersi quale “deposito cauzionale”, comunque la situazione, a mio avviso è alquanto delicata ed é necessario capire i fatti nel dettaglio, pertanto le mie considerazioni possono anche essere stravolte da fatti diversi che non sono stati indicati.
Innanzitutto il contratto di locazione deve essere stato a suo tempo registrato, in mancanza il Suo avvocato dovrà procedere per strade diverse.
Il punto delicato, a mio parere, è che Lei non ha ricevuto la riconsegna del suo appartamento ma, mi sembra di capire che sia entrata direttamente e forse arbitrariamente nell’immobile, visto che l’inquilina solo apparentemente era andata via , e questo, a mio avviso, potrebbe essere usato contro di Lei.
Il fatto che Le abbia chiesto tempo significa che intende lasciare l’appartamento ed abbia difficoltà oggettive di avere un tetto, una soluzione di accordo stragiudiziale, seguita da un buon avvocato, Le potrebbe accorciare i tempi, altrimenti dovrà percorrere la via dello sfratto mediante ufficiale giudiziario lunga, penosa e costosa.
Lo sgombero immediato nella legalità lo vedo difficile, vedo che Lei è di Velletri realtà che professionalmente conosco molto bene e dove troverà ottimi professionisti.
PAOLO MASTROGIROLAMO