Se il proprietario si rifiuta di fornire i dati catastati di un immobile, va incontro a conseguenze rilevanti sotto il profilo penaleLEGGI ANCHE Assicurazione infortuni, spetta al locatore
canali.kataweb.it
L'ESPERTO RISPONDE / LOCAZIONI
Se l'appartamento non è accatastato: quali rischi si corrono
Se il proprietario si rifiuta di fornire i dati catastati di un immobile, va incontro a conseguenze rilevanti sotto il profilo penale
LEGGI ANCHE Assicurazione infortuni, spetta al locatore
APPROFONDIMENTI
Ho appena preso in affitto un appartamento. Alla mia richiesta dei dati catastali per i contratti di elettricità, acqua e gas, la proprietaria mi ha detto che mi dà i dati di un suo appartamento vuoto nello stesso palazzo perché il mio non è accatastato e sarebbe in attesa dell'esito della domanda di condono presentata a suo tempo per il passaggio da cantina ad appartamento. Come devo comportarmi e cosa rischio in questa situazione?
Maurizio
Dagli elementi che emergono dal quesito appare evidente una irregolarità nella stipula del contratto di locazione, in quanto l’immobile locato non è accatastato come civile abitazione. L’indicazione suggerita dalla proprietaria di fornire i dati catastali di altro appartamento costituisce un falso, dal quale potrebbero eventualmente discendere conseguenze rilevanti sotto il profilo penale.