U

User_29045

Ospite

L'ESPERTO RISPONDE / LOCAZIONI
Se l'appartamento non è accatastato: quali rischi si corrono
Se il proprietario si rifiuta di fornire i dati catastati di un immobile, va incontro a conseguenze rilevanti sotto il profilo penale
LEGGI ANCHE Assicurazione infortuni, spetta al locatore
APPROFONDIMENTI

Ho appena preso in affitto un appartamento. Alla mia richiesta dei dati catastali per i contratti di elettricità, acqua e gas, la proprietaria mi ha detto che mi dà i dati di un suo appartamento vuoto nello stesso palazzo perché il mio non è accatastato e sarebbe in attesa dell'esito della domanda di condono presentata a suo tempo per il passaggio da cantina ad appartamento. Come devo comportarmi e cosa rischio in questa situazione?
Maurizio

Dagli elementi che emergono dal quesito appare evidente una irregolarità nella stipula del contratto di locazione, in quanto l’immobile locato non è accatastato come civile abitazione. L’indicazione suggerita dalla proprietaria di fornire i dati catastali di altro appartamento costituisce un falso, dal quale potrebbero eventualmente discendere conseguenze rilevanti sotto il profilo penale.

zio peppe

Nuovo Iscritto
Impresa
Scusami la mia ignoranza in materia ma ho 22 anni è sono titolare di un autolavaggio e mi vorrei spostare con l'attività e ho scoperto questo problema nonostante il titolare del locale abbia l'agibilità del lavaggio...Cosa rischio io?

U

User_29045

Ospite
Scusami la mia ignoranza in materia ma ho 22 anni è sono titolare di un autolavaggio e mi vorrei spostare con l'attività e ho scoperto questo problema nonostante il titolare del locale abbia l'agibilità del lavaggio...Cosa rischio io?

Quanti titolari ci sono? Comunque la situazione non è affatto chiara.

U

User_29045

Ospite
Gli autolavaggi sono accatastati con categoria catastale D7.

Ti serve un professionista che ti aiuti con l'accatastamento, se possibile.

In ogni caso non penso finirai dentro, al massimo pagherai una salata multa e ti verrà impedito di continuare ad esercitare lì la tua professione di titolare d'autolavaggio.

zio peppe

Nuovo Iscritto
Impresa
Io sono il titolare del lavaggio e vorrei prendere in affitto questo locale dove l'agibilità c'è come lavaggio ma quando vado a registrare il contratto mi dicono che risulta vigneto quel terreno.Quindi io a cosa vado incontro?Vedendo la mappa ho visto che non è accatastato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità