uva

Membro Storico
Proprietario Casa
siamo andati in conciliazione, così come previsto dal nostro contratto, questa si è conclusa a nostro favore ma i termini ad oggi non sono stati rispettati.

Questo è un particolare importante a vostro favore, che dal tuo primo post non risultava.

Sarebbe meglio raggiungere un accordo bonario piuttosto che andare in causa. Ma siccome scrivi che
nonostante le diffide ad adempiere, nulla si è mosso
temo sia difficile riuscirci.
Potresti inviare al proprietario una richiesta di risarcimento dei danni subìti, tramite un avvocato, per risolvere stragiudizialmente la questione. Se lui non ti risponde entro un termine stabilito, non ti resta che procedere in tribunale.

per essere presa sul serio.
Io ti ho presa sul serio, e nel mio post n. #13 ipotizzavo un elemento a tuo favore, perché pur essendo una proprietaria ritengo sia sbagliato addossare sempre e comunque le responsabilità agli inquilini.

Lucy345678

Nuovo Iscritto
Conduttore
Questo è un particolare importante a vostro favore, che dal tuo primo post non risultava.

Sarebbe meglio raggiungere un accordo bonario piuttosto che andare in causa. Ma siccome scrivi che

temo sia difficile riuscirci.
Potresti inviare al proprietario una richiesta di risarcimento dei danni subìti, tramite un avvocato, per risolvere stragiudizialmente la questione. Se lui non ti risponde entro un termine stabilito, non ti resta che procedere in tribunale.

Io ti ho presa sul serio, e nel mio post n. #13 ipotizzavo un elemento a tuo favore, perché pur essendo una proprietaria ritengo sia sbagliato addossare sempre e comunque le responsabilità agli inquilini.
Mi spiace se ti sei sentita chiamata in causa direttamente. Mi riferivo ad altri utenti. È quello che il nostro legale vorrebbe fare, e temo sarà l’unica alternativa… Il pensiero di una causa , con i tempi dei tribunali mi mette ansia

Gianco

Membro Storico
Professionista
La muffa si forma per l'accumulo di condensa sulle pareti fredde. Normalmente si manifesta nelle pareti più fredde, quelle esposte a nord, favorita da murature inadeguate, sia per spessore che per supporto termoisolante. Generalmente il problema si riduce arieggiando i locali interessati o utilizzando dei prodotti specifici i quali evitano il formarsi della muffa, ma non riducono l'umidità nell'ambiente.
Peccato che si viva con un deumidicatore sempre acceso in ogni singola stanza, oltre ad arieggiare casa. Insinuare che la responsabilità sia nostra, senza avere idea di chi sia il proprio interlocutore è piuttosto inopportuno.
Premesso che sono un tecnico che opera anche nell'edilizia da tantissimi anni, fatto questo che mi ha permesso di affrontare il problema dell'umidità in "forse" tutte le sue manifestazioni in situazioni differenti.
Pertanto, io mi limito a dare dei consigli senza dare le colpe della causa da alcuno. Può verificarsi che l'effetto lamentato sia provocato da un comportamento inopportuno non doloso. E comunque in questo sito non si fa il processo a nessuno, si cerca di avere le informazioni necessarie per dare dei consigli adeguati, punto.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi riferivo ad altri utenti.
in questo forum, periodicamente vengono riproposte le problematiche legate con il proliferare delle muffe in abito domestico, per cui c'è una certa assuefazione nelle risposte.
Secondo: gli "opening post" sovente sono lacunosi di informazioni. Nel tuo caso particolare solo in un secondo tempo hai integrato il caso dicendo che sei già passata dalla Mediazione con esito per te positivo.
Il nostro proprietario avrebbe dovuto pulire a sue spese i muri interessati, pitturare ed attivarsi con il condominio affinché i lavori deliberati a Maggio 2019 iniziassero, questo a Gennaio 2020.
Il dare in affitto un appartamento con i muri puliti (cioè senza muffe) è un "must" a carico del proprietario. Invece l'invito ad attivarsi presso il condominio per accelerare l'inizio dei lavori preventivati suona un pò come un contentino per la parte lesa: con il Covid, ed il boom dei lavori in facciata per il superbonus, i lavori sono stati procrastinati di parecchio: per esempio non si trovano ponteggi. Tanto è vero che, notizia del giorno, si parla di procrastinare la scadenza del fine lavori dal dicembre 2022 al dicembre 2023; e questo sarebbe il secondo spostamento.
Il tuo post inizia termina con questa domanda:
Possiamo chiedere i danni per averCi fatto vivere in dei locali non salubri, nonostante le nostre richieste?
a questa domanda posso solo risponderti dicendo: come la pensa il giudice? e che tipo di domande porrà al suo consulente (CTU) per dirimere la questione.
Penso, da tecnico che frequenta le aule giudiziarie, molto dipenda dal fatto di stabilire se il proprietario di casa fosse a conoscenza delle cattive prestazioni del proprio appartamento già al momento della stipulazione del contratto di affitto o se, se ne è accorto solo dietro tua segnalazione. Nel primo caso c'è senz'altro dolo.
Se l'edificio è tutto così il comune dovrebbe togliere l'abitabilità. Non credo che facendo il cappotto, cioè impedendo la trasmittanza termica verso l'esterno, e installando le finestre a taglio termico, per impedire la dispersione verso l'esterno, facciano sparire il problema della muffa. Ho seguito diversi casi di edifici costruiti dopo il 2000, che hanno ottenuto la certificazione di classe A+ che hanno avuto problemi di muffa sia nei ponti termici, sui pavimenti sui muri e non solo perimetrali esterni.
Vedi il problema dell'umidità si risolve definitivamente creando gli intonaci interni delle tamponature in grado di assorbire il vapore acqueo che l'aria cede all' intonaco quando questa, arrivando a contatto con il muro, raggiunge la temperatura di rugiada per la nuova temperatura.
Poi ai voglia ad arieggiare, o a dormire con le finestre aperte, o a usare litri di candeggina, o a non stendere i panni in casa o a non usare la pentola a pressione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità