Lucy345678

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti! Da circa 4 anni io e il mio compagno viviamo in affitto in un appartamento che presenta problemi di natura strutturale, nello specifico pur abitando ad un piano alto l’appartamento è pieno di muffa. Sappiamo che il problema è dato dal pessimo isolamento dello stabile. Purtroppo il nostro proprietario non ha mai fatto nulla, neanche una banale pulizia delle pareti, per questo abbiamo deciso di non rinnovare il contratto, ed abbiamo inviato regolare disdetta. Possiamo chiedere i danni per averCi fatto vivere in dei locali non salubri, nonostante le nostre richieste?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Possiamo chiedere i danni
Dovreste documentare i danni subìti (non è chiaro se si riferiscono alla salute), dimostrarne con certezza la causa (la muffa), e dimostrare che la muffa non è dovuta a vostri comportamenti sbagliati tipo non aerare abbastanza l'appartamento.
Se non trovate un accordo col proprietario dovrete fargli causa. Il giudice valuterà se avete diritto ad un risarcimento e in caso positivo lo quantificherà.

Lucy345678

Nuovo Iscritto
Conduttore
Dovreste documentare i danni subìti (non è chiaro se si riferiscono alla salute), dimostrarne con certezza la causa (la muffa), e dimostrare che la muffa non è dovuta a vostri comportamenti sbagliati tipo non aerare abbastanza l'appartamento.
Se non trovate un accordo col proprietario dovrete fargli causa. Il giudice valuterà se avete diritto ad un risarcimento e in caso positivo lo quantificherà.
Anche, già dimostrata da uno pneumologo

Lucy345678

Nuovo Iscritto
Conduttore
Come fai a sapere che si tratta di un problema strutturale ?
Sei sicura che non dipenda da una cattiva areazione dei locali ?
Quelli ai piani sotto di te hanno gli stessi problemi ?
Sono state fatte delle perizie ed i lavori per le facciate sono stati deliberati 3 anni fa, ma ancora non sono iniziati e non sappiamo perché. Perché tutte queste domande?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché tutte queste domande?
Perché molte molte volte i problemi di muffa derivano da comportamenti errati da chi vive nella casa in questione.
Rifaccio un esempio che ho già esposto: ho degli appartamenti in un condominio in località di vacanza, non affittati, dove ospito amici e parenti.
Anni fa, ne ho prestato uno a conoscenti che stavano ristrutturando casa loro . Sono stati dentro 6 mesi, dopo i quali ho dovuto buttar via tende e materassi, sanificare i muri e reimbiancare tutto.
C’era muffa ovunque, mentre prima e dopo non era mai successo.
Vivevano in due più un cane, andando via al mattino e rientrando alla sera, senza mai aprire quasi mai le finestre, ne dopo le docce ne dopo aver cucinato o steso.
Ora ho venduto, e i nuovi proprietari, che ci vivono quasi stabilmente da due anni, non hanno mai avuto problemi .

Lucy345678

Nuovo Iscritto
Conduttore
Perché molte molte volte i problemi di muffa derivano da comportamenti errati da chi vive nella casa in questione.
Rifaccio un esempio che ho già esposto: ho degli appartamenti in un condominio in località di vacanza, non affittati, dove ospito amici e parenti.
Anni fa, ne ho prestato uno a conoscenti che stavano ristrutturando casa loro . Sono stati dentro 6 mesi, dopo i quali ho dovuto buttar via tende e materassi, sanificare i muri e reimbiancare tutto.
C’era muffa ovunque, mentre prima e dopo non era mai successo.
Vivevano in due più un cane, andando via al mattino e rientrando alla sera, senza mai aprire quasi mai le finestre, ne dopo le docce ne dopo aver cucinato o steso.
Ora ho venduto, e i nuovi proprietari, che ci vivono quasi stabilmente da due anni, non hanno mai avuto problemi .
Soffrendo di allergie so come arieggiare un appartamento…I problemi di muffe riguardano tutto lo stabile a causa delle facciate. Mi spiace per la tua esperienza, ma non è certo il nostro caso.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dovresti provare che i tuoi problemi polmonari derivano solo ed esclusivamente dalla muffa presente in casa per poter chiedere un risarcimento.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità