dubbamush

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, sono qui a chiedere supporto/consiglio in merito a delle problematiche durante l' acquisto di un immobile.
Verso fine marzo 2023, io e la mia compagna (under 36 anni fino a metà settembre), abbiamo trovato un annuncio tramite agenzia immobiliare, per la casa dei nostri sogni.
Impossibilitati dall' incontrare i proprietari prima di firmare un conpromesso ( perché l'agente trovava scuse di ogni genere), firmiamo compromesso, chiedendo di legare caparra e commissione agenzia al mutuo, proposta che viene rifiutata dall' agente perché era una perdita di tempo e soldi, idem per la registrazione del contratto in Agenzia dell'entrate, paghiamo quel che c'è da pagare in attesa di concludere il rogito entro 30 agosto 2023.

Firmato foglio RRE per tutela riguardo difformità urbanistiche e così via, casa venduta con utenze, nessun passaggio in proprietà, caldaia di qualche anno prima,passano mesi in attesa delle verifiche del geometra per la questione catastale.
Il geometra al contrario di quanto detto dall'agenzia, invece di esser passato qualche settimana dopo la firma del compromesso e dopo aver verificato che vi era una mini sanatoria per un muro interno, ci chiama dopo quasi 4 mesi dicendo che la casa è completamente abusiva, non rispetta norme igienico sanitarie e bisogna procedere con sanatorie e fiscalizzazione tutto a carico dei proprietari.

Vengono proposti due possibili interventi per risolvere problema dell' area luminante per ottenere abitabilità sanitaria da parte del comune, dopo aver chiesto più volte e aver sempre ricevuto la risposta "è tutto a carico dei proprietari", i proprietari comunicano che ci vengono incontro con i lavori da fare (apertura finestre).

In seguito alla prima visita all'immobile, dove abbiam chiesto più e più volte dove erano i contatori , bombola del GPL e la caldaia (quasi nuova), scopriamo che non abbiamo né le utenze (no contatore acqua e neanche contatore Enel con allaccio alla linea elettrica), la caldaia è ancora quella "originale" di 35anni fa con riscaldamento a gasolio, e soprattutto che l'agente in questione non si ê neanche mai informato dai proprietari.

I proprietari hanno gentilmente fatto i lavori alle finestre da allargare, e magicamente e diventato che dobbiamo noi acquirenti pagare tutto e (detto dall' agenzia) ringraziare che non ci hanno fatto pagare i lavori.
Provato a chiedere spiegazioni all'agenzia che si rifiuta di dir qualsiasi cosa perché abbiamo firmato la clausola "visto e piaciuto", non presente sul compromesso e che eravamo consapevoli di cosa stavamo acquistando. Dando per scontato che FORSE avremmo sostituito gli infissi in tutta la casa, hanno deciso e detto ai proprietari che pagavamo noi gli infissi sostituiti.
Ora passato 1 anno dalla scadenza del compromesso (30/08/23), in attesa di aver riscontro dal comune per l'abitabilità, ci troviamo a discutere con proprietari su chi deve pagare cosa.
Il loro geometra spinge per fare pagare a noi, con la scusa che "poverini hanno già speso un sacco per sanatorie e fiscalizzazione" e quindi dobbiamo accollarci noi le spese.

Vorrei saper se c'è qualche legge/ sentenza della Cassazione che mi può dare delle risposte.
La casa è stata messa in vendita dall' agenzia, senza chiedere alcun foglio/documento ai proprietari ; ci è stata venduta in un determinato modo e alla fine mancano metà delle cose, nonostante le molteplici richieste di informazioni;
L' agenzia ha fatto sparire l'annuncio dopo che sono emersi i primi problemi e ora si rifiuta di darmene una copia.

Non so più cosa fare e a chi rivolgermi, ho un mutuo che aspetta da un anno la delibera del loro "tecnico" e la banca si sta stufando di aspettare,dopo aver accettato di fornirci il mutuo richiesto (prima di tutti i problemi che sono usciti), sono passato da un preventivo a un altro quasi di 50.000€ in più.

Se qualcuno ci ha capito qualcosa ed è in grado di dare qualche risposta, ringrazio già anticipatamente per il tempo e l aiuto.

Saluti, Daniele.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è molto chiara la situazione, nel senso che non si capisce se ora la casa è a posto, ed è solo un problema di chi paga cosa, o se invece ( come credo) ci sono ancora irregolarità forse non sanabili; ma sicuramente il tutto è stato gestito con molta superficialità.
I venditori sono obbligati a vendere l’immobile in regola, a loro spese, così come è stato visto ( al di là della clausola “visto e piaciuto”, che non riguarda gli aspetti edilizi e catastali).
Voi avete sicuramente sbagliato a non informarvi per bene , pretendendo risposte chiare e certe, ma il comportamento dell’agente sembrerebbe inqualificabile.
Fossi in voi mi rivolgerei ad un avvocato, e di corsa; risulta davvero assurdo aver atteso tutto questo tempo senza esservi rivolti a professionisti di fiducia.
Non hai specificato se avete versato una caparra, e se si di che importo; se no, la vostra forza contrattuale è modesta, ma attendere così a lungo senza certezze è assurdo: e, ripeto, tutte le spese per regolarizzare sono a carico di chi vende, e l’agente lo deve sapere benissimo.
Pensare che abbia lavorato con i piedi solo per incamerare le provvigioni, da ex agente mi disgusta.
Mi spiace che voi, da inesperti, ma anche un po’ troppo ingenui, vi siate fatti prendere in giro finora.
 
Ultima modifica:

dubbamush

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Noi ci siamo fidati di un agenzia, abbiam chiesto e richiesto anche con chi mi dovrà far alcuni lavori, e le risposte son sempre state date vaghe. Uscita la questione di sanatoria e fiscalizzazione, l unica cosa che potevamo fare era attendere il via del comune da 6/8 mesi. Caparra versata di 10mila. Il mio problema attuale è capire a cosa posso attaccarmi per risolvere qualcosa xD
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Uscita la questione di sanatoria e fiscalizzazione, l unica cosa che potevamo fare era attendere, hai scritto.
No, potevi non attendere, dopo il termine previsto, e chiedere il doppio della caparra.
E poi comprare altro.
Ora puoi attaccarti alle norme del Codice Civile, ma ti serve un avvocato; pare evidente che da solo non hai nessuna possibilità di risolvere il problema
 

dubbamush

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si quello della caparra lo sapevo, ma purtroppo ci siamo innamorati della casa e era venduta a niente.
Brutto da dire ma per la fretta che c'è stata a prender i soldi, penso si sapessero già tanti problemi che sono stati omessi volutamente.
Ho visto case nei dintorni poco più piccole, con lavori da fare, al triplo del prezzo, e purtroppo non ho modo di aver mutui di qualsiasi cifra.. questa casa era il compromesso perfetto tra costi e lavori da fare, e dimensioni.

Non so se può rispondermi, ho modo di aver una copia dell' annuncio dall' agenzia senza ricorrere a avvocati?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'acquisto è un affare devi subire e calcolare se subendo comunque rimane un affare, ma valuta che certe cose non sono sanabili, gli allacci delle utenze, ad esempio, in alcuni casi non vengono concessi e non tralasciare il fatto che essendo una costruzione completamente abusiva potrebbe essere anche abbattuta, ne vale la pena?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma purtroppo ci siamo innamorati della casa e era venduta a niente.
Certo, venduta a niente perché piena di problemi.
Innamorarsi di case simili porta solo guai.
purtroppo non ho modo di aver mutui di qualsiasi cifra..
Lo capisco, ma non è un buon motivo per “incaponirsi” in un acquisto che pare impossibile.


ho modo di aver una copia dell' annuncio dall' agenzia senza ricorrere a avvocati?
No, ed è ininfluente ; quello che conta è quello che hai firmato: gli abusi vanno comunque sanati dal venditore, mentre per le caratteristiche non presenti benché reclamizzate non puoi dimostrare di non essere stato avvisato prima di firmare.
E se la casa non è regolarizzabile, sarà impossibile avere il mutuo.
 

dubbamush

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La questione sanatorie e fiscalizzazione è a posto, quindi non dovrebbero più esser presenti queste problematiche..entro inizio agosto il comune delibera o sta in tacito assenso.. per la questione allacci, li hanno avuti per anni, quindi dovrebbero esser possibili da rimettere no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto