Per mia esperienza personale prima di arrivare a chiedere tutto ciò si fa una ricognizione in Comune, Catasto, ed eventualmente Archivio di Stato e Soprintendenze varie. Dalle mie parti solo per prenotarti in Comune e conoscere le pratiche esistenti ci vogliono 2 mesi...e poi una volta che si propone il 110% e d’obbligo la verifica con la situazione di fatto. Non si fa, almeno dalle mie parti, un un’unica assemblea ma ho sentito (dal mio Amministratore che gestisce più condomini) che arrivi a farne anche tre perché gli aspetti da inquadrare sono tanti. Inoltre in almeno una o due di esse l’amministratore viene “coadiuvato” dai tecnici che hanno fatto le ispezioni ed eventualmente dal Termotecnico (a cui è stato affidato ciò) per spiegare il tipo d’intervento e ciò che comporta sui singoli condomini.A proposito di assenso o dissenso al B.110, vorrei invitarVi a chiarirmi il seguente quesito.
In una assemblea viene posta ai voti la delibera per dare mandato allo studio di fattibilità ad una piattaforma del settore. Io mi astengo ed un altro condomino si dichiara contrario perché vorremmo avere un po' di tempo per acquisire altre informazioni. L'amministratore, forte della maggioranza e con fare perentorio, accelera i tempi, si fa consegnare i documenti dei singoli immobili dai condomini consenzienti, fa firmare la delibera ai consenzienti e procede con l'incarico alla piattaforma. Preciso che io e l'altro condomino non siamo contrari ai lavori ma avremmo voluto avere più tempo per decidere. La domanda è: l'astensione o il dissenso in questa fase di studio della fattibilità ci impedisce di partecipare all'avvio dei lavori dopo che verranno verificati i requisiti di regolarità urbanistica sull'intero edificio? Vi sono altri amministratori che, prima di chiedere i documenti ai singoli condomini, fanno verificare la sussistenza o meno dei requisiti sulle parti comuni ed in particolare sul prospetto.
Grazie per le risposte.
Credo che nel tuo condominio non si sia fatto tutto questo, ma è necessario per avere quelle informazioni tecniche che TU e l’altro condomino, giustamente richiedete!