Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Aspetta e...spera che vada tutto a buon fine!quindi in poche parole aspetto i tempi della giustizia...?
Aspetta e...spera che vada tutto a buon fine!
Suppongo che l'avvocato ti abbia spiegato la procedura (e preventivato i costi) per tentare di recuperare il tuo credito: richiesta di decreto ingiuntivo al Tribunale, notifica al debitore (che può proporre opposizione), esecutività del decreto stesso; se il debitore non paga spontaneamente devi iniziare la procedura per i pignoramenti.
Se la tua ex inquilina (ho letto che è una cittadina cubana) si è trasferita all'estero e i suoi beni e/o redditi pignorabili non sono più in Italia, temo sia tutto più complicato e costoso.
I tempi sono lunghi e i costi non indifferenti; quindi prima di iniziare le pratiche legali devi essere ragionevolmente certo che ci sia la possibilità di recuperare almeno in parte il tuo credito.
Una strada percorribile, che ho percorso con successo in alcuni rari casi, è l'accordo stragiudiziale con l'ex inquilino moroso.chiedevo se c'era qualche altra strada percorribile
Una strada percorribile, che ho percorso con successo in alcuni rari casi, è l'accordo stragiudiziale con l'ex inquilino moroso.
E' una transazione tra le parti: ad esempio, il creditore-ex locatore concede al debitore-ex conduttore una rimessione parziale del debito e una rateazione senza interessi.
Le parti firmano l'accordo, e il creditore spera che il debitore mantenga l'impegno assunto!
Io preparo da sola la pratica, scrivendo anche che l'insolvenza del debitore costituisce decadenza dal termine ai sensi dell'art. 1186 Cod.Civ. Oppure ci si può rivolgere ad un avvocato, pagandogli la consulenza. Se tutto va a buon fine non occorre andare davanti ad un Giudice.
Ovviamente è necessario che il debitore sia reperibile e disponibile alla trattativa, che sia una persona seria e affidabile, e che abbia la reale possibilità di pagare delle rate periodiche anche modeste.
Mi pare non sia il caso della tua ex inquilina, quindi se vuoi procedere non puoi far altro che intraprendere le procedure legali. Ti auguro di riuscire nel tuo intento!
In questi casi (inquilini che hanno rilasciato l'appartamento per vari motivi, "dimenticandosi" di trasferire altrove la residenza) io preferisco cancellarli.la residenza è ancora nel mio appartamento..
Capisco lo scopo ma non so se conviene. Affittando a terzi, che razza di convivenza salta fuori?Forse ti conviene che la signora cubana risulti residente lì, così l'avvocato ha un indirizzo anagraficamente corretto dove inviare le notifiche. Notifiche che sono legalmente valide anche se la destinataria non le ritira.
Capisco lo scopo ma non so se conviene. Affittando a terzi, che razza di convivenza salta fuori?
Per la esattezza, avendo l'inquilino lasciato spontaneamente l'alloggio senza sfratto, in che misura si è autorizzati ad entrare nell'appartamento e cambiare serratura? Improbabile, ma tecnicamente non si configura come violazione?
Io la residenza la toglierei. A me risulta che l'indirizzo di un irreperibile sia l'albo pretorio della casa comunalecosì l'avvocato ha un indirizzo anagraficamente corretto dove inviare le notifiche.
Gratis per sempre!