U

User_29045

Ospite
Vi sono da diversi mesi infiltrazioni di acqua sia nel locale commerciale di fianco che nel magazzino posto sotto il mio negozio.

So bene quanto allagano con i loro lavaggi d'auto (li vedo spesso all'opera), non mi meraviglio che a quota -1 (magazzino) ci siano infiltrazioni d'acqua. Mi meraviglio un po' invece sul locale a fianco, ma evidentemente sotto la pavimentazione ormai si è accumulata tanta di quell'acqua che sta sconfinando in orizzontale verso il proprietario confinante. Visto che lavorano 12 ore al giorno, l'acqua non fa certo in tempo ad evaporare! Al massimo evapora in estate, ma ora non siamo in estate.

Se non sei in regola con questa situazione, o trovi il modo di chiudere baracca e burattini prima possibile, destinando il locale a un uso più consono, o ci penseranno i tuoi confinanti con una causa legale e un consistente risarcimento danni, non solo quelli diretti (le infiltrazioni vanno chiuse), ma anche quelli indiretti (oggetti rovinati dalle infiltrazioni d'acqua, e trattandosi di un magazzino possono essere anche derrate alimentari che ammuffiscono a causa delle pozze d'acqua che si vengono a creare).

Massimo Carelli

Membro Attivo
Impresa
Non è chiaro da cosa deriva questa sicurezza.
Se nel contratto di locazione vi è una clausola che pone a carico del conduttore i lavori necessari per rendere l'immobile idoneo al tipo di attività che vi esercita e per mantenerlo in buone condizioni, allora intima all'inquilina di provvedere a pena risoluzione del contratto per sua inadempienza.
certo nel contratto mi pare ci sia proprio una clausola simile. Ma lei non adempierà mai, i tempi degli sfratti sono lunghi e nel frattempo gli altri proprietari faranno causa a me.... C'è una soluzione diversa? Ad esempio andare dai vigili e richiedere un'ispezione per far chiudere il lavaggio?

Massimo Carelli

Membro Attivo
Impresa
Il locale è un classico C1 sotto un palazzo di città. Già nel 2018 erano sorti problemi di destinazione d'uso ma in qualche modo le cose sono andate avanti. Ora c'è questa nuova problematica, che secondo me c'è da tempo, ma ora viene a galla perché ha riaperto il magazzino. L'autolavaggio non l'ho allestito io come proprietario, è stato allestito dal primo conduttore. Poi l'attività è passata di persona in persona senza che io abbia mai sindacato. Quindi non so nulla sullo stato dell'autolavaggio al momento della sua ultima cessione avvenuta un anno fa. Mi domando se non sia più conveniente andare magari dai vigili e chiedere un intervento più capillare, al seguito del quale verranno sicuramente messi i sigilli, piuttosto che adoperarmi alla riparazione di qualcosa in cui non ho esperienza, di un'attività ballerina, per cercare di risolvere problemi che probabilmente si ripresenteranno. E' evidente che non sia un'attività indicata per un C1 sotto un palazzo con a fianco negozi civili. Ma in città è stata prassi per tanti anni gli autolavaggi nei c1 a livello strada

U

User_29045

Ospite
E' evidente che non sia un'attività indicata per un C1 sotto un palazzo con a fianco negozi civili. Ma in città è stata prassi per tanti anni gli autolavaggi nei c1 a livello strada

Conosco bene la città e ne ho viste tante di pseudo autorimesse esattamente come le descrivi, nel mio quartiere ne conosco ben 2, una terza un poco più lontano. Tutto va bene finché non si presentano le infiltrazioni.

Prima di azionare la macchina da guerra coi vigili, però, consultati con un legale esponendogli chiaramente la situazione, e se ti va, facci sapere cosa ti risponderà.

Una volta messi i sigilli.... è come una botta in testa... a prenderla ci vuole un attimo, a far passare il bernoccolo, ci vuole giusto un pelino in piu'...

E' chiaro comunque che per far cessare le lamentele il problema va risolto, non puoi continuare ad annacquare i confinanti e i sottostanti.

E' importante che ti confronti con una persona di legge per capire bene cosa ti consiglia.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel contratto mi pare ci sia proprio una clausola simile. Ma lei non adempierà mai,
Se ritieni che la conduttrice sarebbe inadempiente, forse l'unico sistema per far cessare i danni agli immobili confinanti è sospendere l'attività come hai ipotizzato tu:
andare dai vigili e richiedere un'ispezione per far chiudere il lavaggio
In quel caso lei molto probabilmente non ti pagherebbe più i canoni e dovresti iniziare la pratica di sfratto per morosità.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Temo per te, Massimo, che le opere siano a carico tuo, sarebbe come se tu avessi affittato un appartamento e piovesse dal tetto, sono limiti della tua proproprietà a "far acqua" è il caso di dire. Ma se posso consigliarti, hai soluzioni a, relativamente, buon prezzo. I prodotti MAPEI sono delle vernici impermeabili che potresti dare a pieno sul pavimento e sino a 2 metri sulle pareti, oltre al decoro migliore, garantiresti la impermeabilità. Ovvio che dovresti imporre un fermo attività al lavaggio, perchè si asciughino le strutture e per far asciugare i prodotti. Cerca di far entrare nella spesa al 50% anche il conduttore.

U

User_29045

Ospite
Ps vernici su pareti e pavimento di un autolavaggio???

Sul pavimento di un autolavaggio servirebbe una coibentazione pesante, tipo 5 dita di bitume, altro che vernice.

Comunque queste considerazioni, solo mie, le lascio ai tecnici del settore, e ve ne sono veramente tanti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità