ninonino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
non è vero; in questo forum ci si da del tu: questo non significa che ci si manchi di rispetto reciproco, che è l'aspetto fondamentale della buona educazione che vige, quasi sempre, in questo forum.
Nessuno per ora nel forum alle mie domande mi ha risposto dandomi del tu compreso il disponibilissimo Signor Gianco quindo ribadisco le mie scuse sempre al Signor Gianco.
Se mi date il permesso senza mancare di rispetto a nessuno ovviamente per il futuro lo faccio con enorme piacere.Comunque per favore aspetto una risposta alla mia domanda chiesta ieri sera.Tra questa o la prossima settimana dobbiamo definire il tutto con l'ausilio dei tecnici e sinceramente qualche altra informazione in più non sarebbe male anzi.Grazie in anticipo.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@ninonino il confine così come disegnato sulla tua planimetria prevede che il pilastro conteso sia sulla sua proprietà.
Le planimetrie del catasto sono generalmente in scala 1/200. Conta con un righello i millimetri che separano il pilastro arancione dal tuo confine: esempio o,5 mm sulla carta in scala 1/200 è un 1 mt nella realtà. In scala 1/100 sarebbe 50 cm

O

Ollj

Ospite
Sempre ricordando @ninonino che quanto indicato a catasto non fa prova certa
Per il tu, lo usi senza problema alcuno, nel Forum nessuno pretende né desidera il Lei.
Cordialità.

ninonino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie ancore di vero cuore per avermi fatto capire tante e tante cose. Non ho capito quindi il muro rimane in ogni caso di nostra proprietà o in base alla linea al parente invadente?
Vi è sfuggita inoltre questa mia domanda eccola:
Sicuramente vuole fare il muro in questa parte come funziona.....ci sono distanze da rispettare,altezze ed anche una certa estetica obbligata?.Grazie ancora.

ninonino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Riguardo al confine riformulo meglio la domanda.Se lui in base alla linea può entrare sicuramente dentro di cm 50 a livello di calpestio INVECE a livello di muro no di pilastro visto che all'interno ci sto io l'esterno di chi è....sempre mio come spero o pure suo ANCHE L'ESTERNO DI QUESTO SCONFINAMENTO
.Spero di essere stato chiaro.

Gianco

Membro Storico
Professionista
La linea indicata sulla piantina indica il confine, Per cui se il vicino vuole mettere una recinzione in rete la può mettere sul confine. A questo proposito sappi che per la recinzione in rete non sei obbligato a contribuire al suo costo, perché la legge parla solo di recinzione in muratura, art. 874 C.C..
Se invece la volesse costruire in muratura, la puoi fare realizzare a cavallo del confine o totalmente sul suo terreno, fondazione compresa. Se la recinzione sarà in muratura dovrà comunicare i lavori al comune.

ninonino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Caro Signor Gianco e caro Ollj
allora questa parte di muro esterno che dal pilastro arriva alla linea di confine tirata sulla mappa e motivo di contesa a chi spetta considerato che in questa stessa parte allo stato di fatto all'interno sempre di muro intendo noi dobbiamo andare a vivere?
La corte ho capito che potrebbe calpestarla ma è il muro che non abbiamo capito bene a chi spetta visto che all'interno e' nostro.Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità