fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mai più un'esclusiva, e meno male che sono stato attento a mettere un prezzo minimo accettabile.

Siamo agli sgoccioli, e senza avvertirci, nonostante ci fosse ancora del margine, ha abbassato il prezzo dell'immobile mettendolo addirittura equivalente a quello minimo di vendita pattuito sul contratto, che se più basso, non mi obbliga ad accettare alcuna offerta. Ora, perchè sto qua ha messo in annuncio il prezzo minimo di vendita? Mi ci sono incavolato, sembrava aver recepito, ma poi invece non ha modificato il prezzo. Ma lo può fare? Se io per contratto con penali, ti garantisco il 3% se vendi almeno a 100, se tu il prezzo lo abbassi in più senza il mio consenso, piazzandolo sull'annuncio a 100, chi mai offrirà 100? Non è da chiusura anticipata e da richiesta penale? Devo protestare con raccomandata e intimargli di rialzare il prezzo come prima? Oppure ha il potere di abbassarlo quanto gli pare senza chiedere?

L'obbligo era previsto già dal Dlgs 192/2005, che all'art. 6, c. 8 recita:

Azz...ma la multa per i cartelli dell'agenzia sulla mia proprietà la rischia solo l'agente, o anche io? Comunque il responsabile della vendita è l'agenzia, e preciso che negli annunci online sempre dell'agenzia, sono invece presenti i dati APE che gli ho fornito.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la multa per i cartelli dell'agenzia sulla mia proprietà la rischia solo l'agente, o anche io?
Se tu sei in possesso dell'APE della tua casa e ne hai consegnato copia all'Agenzia, non devi pagare un'eventuale multa.
E' strano che l'Agenzia scriva i dati dell'APE negli annunci online e non sui cartelli!

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' strano che l'Agenzia scriva i dati dell'APE negli annunci online e non sui cartelli!

Il cartello è fatto per pubblicizzare l'agenzia, piuttosto che per vendere la mia casa. C'è il logo e il numero di telefono bello grande, e la sola scritta "vendesi" un pò più piccola. Praticamente lo può mettere su qualsiasi cosa voglia vendere, anche su una bicicletta! Potrei dirgliene tante, ma manca meno di un mese, e lo cancello semplicemente dalla mia vita.

PS: Inizialmente sugli annunci on line era scritto "in fase di certificazione", ma non era vero, gli avevo dato copia, e allora glie li ho inviati per raccomandata ultimamente, con la disdetta, così da coprirmi il più possibile da eventuali rogne. Mi sembrano proprio degli improvvisati.

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si è concluso il contratto con questa agenzia. Non è stata accettata una controproposta che ho fatto ad una proposta d'acquisto.

Ora, dopo un mese che è scaduto il contratto di esclusiva, spunta un'offerta già con assegno, e modulo tutto compilato anche con i miei dati, al quale manca solo la mia firma. E' lecito tutto ciò?

Avendo disdetto mediante raccomandata con loro, possono continuare ad usare i miei dati anche un mese dopo la scadenza del mandato? E poi non era giusto, prima di far emettere assegni di caparra, informarmi verbalmente se mi interessava l'offerta?

Oltretutto la lista visite che mi hanno inviato, contiene quasi solo nomi di battesimo ed un sacco di errori su orari e giorni di visita, ed il tizio che ha fatto la proposta, non c'è mai stato in casa, almeno all'ora e nel giorno scritto nella lista.

Gli mando una raccomandata dove li diffido a continuare ad usare impunemente i miei dati?

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema è che non è buona, e continuano lo stesso ad insistere, cercando di convincermi ad accettare le proposte subito, manco fossero loro i proprietari, e senza considerare minimamente ciò che gli ho detto fin dall'inizio (come il fatto che non ho urgente bisogno di soldi, e che se non vendevo ad un certo prezzo l'avrei affittata e magari venduta più in la)!

Quello che mi chiedo è: possono senza alcun mandato (disdetto con regolare raccomandata a/r), continuare a scrivere i miei dati sui moduli?

Se il tuo obiettivo è vendere , invece di continuare a preoccuparti , valuta la proposta e se è buona accettala.Non vedo altro problema .

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non hanno più l'incarico a vendere vedrai che non potranno più prendere proposte per il tuo immobile, perché nessuno più potrà vederlo tramite loro.
Le proposte che ti sottopongono adesso, evidentemente, sono da parte di acquirenti che hanno visto la casa quando l'incarico era ancora in vigore, e quindi avevano la tua autorizzazione.
Il problema è che non è buona, e continuano lo stesso ad insistere, cercando di convincermi ad accettare le proposte subito
A volte le persone insistono perché dall'altra parte vedono interlocutori che non sembrano così determinati sulle loro posizioni.
Un no deciso vale più di tante chiacchiere.

Comunque se non vuoi più essere scocciato manda una raccomandata in cui scrivi ,appunto, che non vuoi essere disturbato e che non prenderai mai più in considerazione proposte presentate da loro,nemmeno se fossero a prezzo pieno.

S invece a prezzo pieno la prenderesti in considerazione, sopporta e aspetta la proposta buona.

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Auguri di buon anno a tutti, e grazie in particolare a Franci e Gianco che han risposto più spesso ai miei quesiti.

A volte le persone insistono perché dall'altra parte vedono interlocutori che non sembrano così determinati sulle loro posizioni.
.

Sono stato chiarissimo dall'inizio fino alla fine del mandato, ma ho capito che evidentemente non mi hanno creduto sui motivi di vendita (prendere qualcosa di migliore), e probabilmente hanno sperato che invece avessi problemi economici, altrimenti non si spiega il loro comportamento.

Oltre alla raccomandata di chiusura standard, per le vie non ufficiali sono stato assolutamente deciso a chiudere con loro, ma vedo che sono allenati a far finta di niente, infatti insistevano perché passassi ancora da loro anche dopo fine mandato, senza farmi conoscere i dati di una proposta, e solo dopo 10 giorni si sono convinti, e mi hanno inviato questa proposta d'acquisto non interessante, che ho scoperto durare ben 35 giorni! Dico, ma 35 giorni non è assurdo, specie per il potenziale acquirente?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità