Daniele05

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
mi sono iscritto da poco al forum, ed esordisco con una richiesta "accorata" di consigli ed aiuto, per il più banale dei problemi di convivenza con i vicini (alias rumori molesti...).
Vivo in una villetta bifamiliare e l'altra porzione è occupata da una famiglia di 4 persone (coniugi e due figli piccoli).
I vicini sono persone relativamente tranquille, ma da qualche tempo a questa parte abbiamo un problema di rumorosità, legato al fatto che la moglie utilizza più volte al giorno una scopa elettrica e, per qualche ragione a noi sconosciuta, questo genera un rumore di trascinamento molto fastidioso (per dare un'idea, sembra di grattare con un piatto con una forchetta). Trattandosi di una vibrazione, il rumore si trasmette a tutto l'edificio ed è sostanzialmente impossibile isolarlo.

Il rumore si ripete con costanza; da Lunedì al Venerdì alle 7.45 ed alle 19.30 circa, mentre nel week-end innumerevoli volte (credo almeno 5 al giorno) a partire dalle 9.30. In ogni occasione il rumore prosegue per alcuni minuti, poi cessa. Preciso che alle 7.45 siamo già svegli per andare al lavoro, ma un pò di quiete almeno al mattino sarebbe gradita...

Trattandosi di un problema banale, abbiamo provato più volte a parlare alla famiglia, con toni educati. spiegando il nostro disagio; per due volte siamo stati ascoltati ma non è cambiato nulla, mentre in una terza occasione si sono semplicemente negati. Il marito fa spallucce, la moglie si giustifica dando la colpa all'apparecchio vetusto e mal funzionante...

Dal momento che non abbiamo altra scelta e, d'altro canto, non riteniamo giusto dover vivere con questo handicap, vorremmo adire le vie legali. Dico questo perché non sono molto propenso a ripagarli con la stessa moneta, dal momento che subirebbero la situazione anche i bambini piccoli, che non hanno colpe.

A questo punto le mie domande sono le seguenti:
- conviene prima di tutto inviare, tramite avvocato, una diffida?
- in sede di eventuale giudizio, è possibile che il giudice rilevi questo rumore come intollerabile (come noi pensiamo che sia), oppure per questioni tanto banali è semplicemente inutile provare a perseguire questa strada?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno voglia di rispondermi.
Un saluto a tutti.
Daniele
 
O

Ollj

Ospite
Situazione alquanto difficile.
Per agire legalmente dovrete provare una rumorosità invadente e se le perizie tecniche di parte e d'ufficio non saranno vincolanti in tal senso, avrete a che fare con la piena discrezionalità del Giudice, il quale valuterà a suo piacimento se quanto voi subite sia o meno tollerabile: un terno al lotto!
Se proprio volete rischiare una cifra minima accettabile, fate fare per vostro conto una perizia tecnica e appuratone il risultato positivo, valutate il tutto con un legale ferrato in materia.
 

Daniele05

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gentile Ollj, grazie per la risposta (anzi, le due risposte), non ti stupire ma alla possibilità di regalarle un apparecchio "sostitutivo" abbiamo pensato anche noi... siamo certi che il problema sia quello, per stessa ammissione dei vicini incriminati...
 

griz

Membro Storico
Professionista
definire i rumori della scopa elettrica "molesti" è difficile, i rumori sono misurabili ma non credo che questi, per quanto invasivi, posano essere definiti tali, poi durano pochi minuti.
Il suggerimento di Ollj mi sembra il migliore, con poca spesa avrete vicini silenziosi a un pò anche amici
 

Daniele05

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno ragazzi,
grazie per i consigli, temevo che appellarsi alla Legge fosse difficile, in quanto il caso è veramente al limite; dell'assurdo, aggiungerei.

Nel rispetto della Legge di Murphy (questa sì, inderogabile), c'è un solo problema: la "tranquilla" signora non utilizza una scopa elettrica qualsiasi, bensì il classico folletto, non so in quale versione antidiluviana. Pertanto non sarà mai uno scambio alla pari.
A questo punto, però, potrei offrirle in dono l'acquisto di un pezzo di ricambio, a seconda di ciò che provoca il rumore (che so io, spazzola o altro); sarei una sorta di Re Magio della lotta all'acaro. Quasi quasi stasera vado a parlarle.

Vi giuro, mai avrei pensato potesse capitarmi una cosa tanto assurda... e vi assicuro che tutto questo non è una presa in giro, ma d'altra parte molti di voi avranno vissuto situazioni del tutto simili.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
6da2d9d6febffa95c6bbee215e22ffbe_orig.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto