Eccomi qui @Daniele05 grazie anche a @rita dedè per la menzione.Per rispondere alla domanda precedente, la villetta è del 2005; sicuramente è corretta la tua ipotesi, le ditte che ho contattato (o meglio, l'unica che mi ha risposto), mi ha proposto un ragionamento molto semplice: noi eseguiamo il lavoro in modo da eliminare il problema, pertanto in questo caso occorre isolare pareti, soffitto e pavimento; se sei disposto a procedere in questo modo bene, altrimenti lasciamo perdere.
Magari ho fortuna e Daniele 78 legge questi post.
Un saluto.
Chiedo scusa ma in questo periodo sono meno presente comunque eccomi qui.
Ho letto un un dei vostri post giusto per capire come procedeva il discorso e per poter fornire un parere quanto più possibile corretto.
Innanzitutto per avere un' idea sarebbe opportuno risalire al pianificazione acustica del Comune in oggetto.
Io posso dirvi che nelle zone residenziali di Biella è assolutamente normale un rumore di 35/37 Db (in notturna) mentre in diurna sale a 45 Db per le zone adibite a residenza mentre per le zone industriali il limite sale a 65 Db.
Per avere un idea di cosa sto dicendo vi posto il piano rumore della mia città (Biella) dove vengono anche richiamate le normative nazionali : DPCM. 1 marzo 1991, Legge quadro sull'inquinamento acustico n.447 ed il DPCM. 14/11/1997.
Ecco qui il link con le normative e le tabelle sia degli orari diurni che notturni nonché con l'intesità massima tollerabile del rumore della mia città. :Rumore
Buona visione.