piccolo elemento al centro dell'incrocio con segnalazione di lasciare a sx il "spartitraffico" (ne era un esempio un celebre incrocio a 5 strade di Padova...prima che mettessero l'ennesima rotatoria.
mi sembra che le colonne poste al centro dell'incrocio, anche se dotate di segnale luminoso, sono state abolite in quanto ritenute pericolose per la circolazione. Se tale colonna non era corredata dalla segnaletica di obbligo di girargli attorno in senso antiorario, bisognava comunque girare in modo da averla alla propria destra. Un pò come all'ingresso delle rotatorie: se entrando non c'è il cartello di dare la precedenza (recependo la norma francese) chi entra ha la precedenza, perché in questo caso si applica la regola generale che la precedenza si da a chi sopraggiunge da destra.
L'obbligo, girando a sinistra, di lasciare il centro dell'incrocio alla propria destra è valido sempre: nei trivi, negli incroci a T, nei quadrivi e negli incroci con più di quattro strade.
Il centro dell'incrocio si determina nel punto di intersezione delle diagonali congiungenti i punti opposti dell'incrocio formato dalle vie di provenienza dei mezzi coinvolti nell'incidente.