arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
questo giudizio così tranciante senza alcuna spiegazione a cosa serve? non al forum, non a me nè a Sid, diretta interessata. Qui abbiamo un testamento che si vuole pubblicato. Io presumo che è stato redatto in presenza del notaio (dato che li ha chiamati per pubblicarlo) Risponde dci questo il notaio? il notariato dice di sì. Un notaio serve proprio, come pubblico ufficiale, che le cose siano fatte in termini di legge., Se è stato leso il diritto della legittima, è stato leso il diritto? si o no? e in questo caso il notariato dice che ne risponde il notaio o noi?
risponde con i suoi soldi? si o no?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui abbiamo un testamento che si vuole pubblicato. Io presumo che è stato redatto in presenza del notaio (dato che li ha chiamati per pubblicarlo)
Qui abbiamo un testamento olografo e il notaio interviene solamente per pubblicarlo. Se fosse stato redatto per atto pubblico non ci sarebbe la necessità della pubblicazione!
Ma a parte questo, se il notaio fosse responsabile per la pubblicazione di un testamento olografo o di un testamento pubblico lesivo dei diritti dei legittimari, a che pro il legislatore avrebbe previsto gli artt. 553 e segg. c.c. e quindi la necessità di ricorrere all'azione di riduzione per poter reintegrare le quote riservate ai legittimari?
Si ricorda che l'azione di riduzione non è obbligatoria per i soggetti titolati ad azionarla. Se ai legittimari sta bene quanto il testatore ha disposto, oppure non intraprendono l'azione entro il termine previsto, quel testamento è perfettamente valido ed efficace.

sid

Membro Attivo
questo giudizio così tranciante senza alcuna spiegazione a cosa serve? non al forum, non a me nè a Sid, diretta interessata. Qui abbiamo un testamento che si vuole pubblicato. Io presumo che è stato redatto in presenza del notaio (dato che li ha chiamati per pubblicarlo) Risponde dci questo il notaio? il notariato dice di sì. Un notaio serve proprio, come pubblico ufficiale, che le cose siano fatte in termini di legge., Se è stato leso il diritto della legittima, è stato leso il diritto? si o no? e in questo caso il notariato dice che ne risponde il notaio o noi?
risponde con i suoi soldi? si o no?

Sì, è stata lesa la legittima, ma credo non spetti al notaio rilevarlo in quella sede, perchè a priori non è evidente se non da analisi .
Ad ogni modo, noi due donne siamo preservate da qualsiasi vendita su base testamentaria fatta successivamente in fretta? COme vengono bloccati i beni ?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
mio suocero ha redatto con un notaio un testamento, atto pubblico, e poi mio marito è stato chiamato, successivamente alla morte, per la pubblicazione (e relative spese).
Sì. il notaio è responsabile. nei casi che citi si deve preoccupare alquanto perchè se il testamento scritto dovesse ledere la quota di legittima di un erede o anche piu' di uno, questi potrebbero intentare causa legale per pretendere giustamente quanto loro dovuto per legge. e il notaio pagherebbe perchè, cito il notariato, "E' infatti responsabile se l'atto notarile è nullo perchè manifestamente illecito o illegale". E' manifestatamente illecito e illegale? o no?
la legge fissa le quote inderogabilmente, tanto è vero se un erede prende di meno dovrebbe pagare una tassa sulla "donazione". eh! la fai troppo facile. Lei dovrebbe donare a lui la parte che le compete per legge. vedi come arriva l'agenzia delle entrate!!

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì. il notaio è responsabile. nei casi che citi si deve preoccupare alquanto perchè se il testamento scritto dovesse ledere la quota di legittima di un erede o anche piu' di uno, questi potrebbero intentare causa legale per pretendere giustamente quanto loro dovuto per legge. e il notaio pagherebbe
Se io vado dal notaio e faccio un testamento pubblico in cui lascio tutto il mio patrimonio alla mia amante, escludendo totalmente mia moglie e i miei figli, il notaio farà semplicemente quello che gli dico. Si limiterà ad avvertirmi dei rischi connessi. Punto e basta. Saranno (se lo vorranno) i miei legittimari che agiranno in riduzione contro la mia amante per vedersi riconosciuti i loro diritti. Non certamente verso il notaio!

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Altra baggianata. Il testamento pubblico non richiede la pubblicazione.
ma non le basta neanche una che ci è passata di persona?
Il testamento pubblico è definito dall'art. 603 del codice civile italiano come il testamento ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni. Ero anche io presente nel momento della stesura. ed ero presente qualche giorno dopo la morte quando il notaio ha chiamato mio marito e sua sorella perchè voleva i soldi per pubblicarlo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità