Infatti aspetto le valutazioni di un tecnico per entrambi i casi. Ma tu che sei costruttore, va bene che compri in grosse quantità, ma ce l'avrai un idea del costo di un controsoffitto per convogliare l'aria nelle stanze su 125 mq? Anche ammesso che faccia anche l'acqua anche per radiatori bisognerà sempre far passare dei tubi di andata e ritorno. Quindi se risparmi in controsoffitto spendi in macchina a pompa di calore. Una caldaia a metano, così da profano, costerà 2500 euro al pubblico credo. Facendo calcoli semplici. Con sconti, agevolazioni fiscali etc, prima di spendere la cifra delle pompe di calore qualche anno ci vorrà. Comunque aspetto le valutazioni sia di progettista che impiantisti.[DOUBLEPOST=1412848664,1412848614][/DOUBLEPOST]
L'aria dalla macchina alle stanze come ci arriva?ma come fai a dirlo scusa?? Un tecnico imparziale sulla base dei tuoi consumi e sulla base dei dati della casa (gradi giorno, esposizioni ed altro) è in grado di valutarti attentamente le cose. Ovviamente sto parlando di un termo-tecnico.[DOUBLEPOST=1412848370,1412848126][/DOUBLEPOST]
Scusami ma questa non l'ho proprio capita, non ho capito cosa ti ha portato su questo ragionamento.