marcanto

Membro Senior
Professionista
Avevo capito bene! Quindi in cantiere ci saranno 2 Piani di sicurezza e coordinamento (PSC) ..........oppure detto in altri termini si redigono 2 PSC, ok !!!!

Anche il
porre in relazione (e lenire) le interferenze con il cronoprogramma è assolutamente utile

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi come sempre molto professionale.... dopo aver letto questo post mi sento economicamente a disagio e non pronto per i miei interventi di manutenzione orindaria e straordinaria ahahah :basito:

Più mi leggo tutto quel marasma di sigle ed acronimi... più sono portato a dare ragione a mio nonno: fa e tasi.
Moriremo di burocrazia... inculcati che sia progresso e creazione di PIL (ops...economia).

marcanto

Membro Senior
Professionista
Nel trattato /papiro che scrivevi sopra NON parli di PSC di aggiornamento a seguito di modifica delle lavorazioni.........ma dici altro !!!!

Così come dici che i rischi da interferenze lavorative si risolvono con un cronoprogramma dei lavori..........una vera perla !!!!!!

griz

Membro Storico
Professionista
ma poi il CSE ne elabora un secondo di PSC suo personale e distinto dal precedente.
quindi CSP e CSE elaborano due PSC .........
non necessariamente, anzi, normalmente si tiene aggiornato solo il cronoprogramma, si integra il PSC con modifica dell'analisi dei rischi solo se intervengono situazioni non previste

griz

Membro Storico
Professionista
il CSE redige un PSC sulla base dei POS presentati dalle aziende che interverranno sul cantiere. Mentre il CSP redige un PSC sulla base delle indicazione delle attività lavorative previste dal Capitolato.
non è così, è il contrario: il POS viene redatto applicando quelle che sono le prescrizioni del PSC, il PSC è un documento d'appalto e subisce eventualmente delle integrazioni da parte del CSE ma solo in caso intervengano situazioni non previste

griz

Membro Storico
Professionista
Chiariamo la sequenza: il CSE redige ilPSC in fase di progettazione, il CSE come l'impresa ricevono il documento, l'impresa redige il POS recependo le indicazioni del PSC e precisando in sostanza come applicherà le prescrizioni in pratica secondo il proprio know how, il CSE controlla che tutto venga correttamente applicato, tiene aggiornato il cronoprogramma e eventualmente integra il PSC

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma ste cose non le devi dire a me, io ho solo commentato quello scritto da altri e cercando il modo implicito di evidenziare le molteplici lacune.
Ma poi mi rendo conto, che alla fine, e' meglio che gli altri rimangano con le loro convinzioni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto