masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Girando un pò nella mia città ho visto un'occasione di un trilocale zona universitaria che vorrei prendere ad uso investimento. L'appartamentino è messo abbastanza bene in quanto la cucina è nuova, il bagno ristrutturato (quindi impianto idrico rifatto), caldaia a condensazione nuova e impianto elettrico a norma.
Prima di fare una ipotetica offerta (c'è l'agenzia) ho chiesto dei documenti. L'agenzia mi ha mandato la planimetria (che al momento attuale è difforme), una visura catastale e a breve mi manderà l'atto di provenienza.
Ho un altro dubbio sulla metratura dell'appartamento perchè l'agenzia dice che la casa è circa 80 mq ma dove lo verifico? Dicono inoltre che non c'è condominio perchè è una palazzina di 4/5 unità abitative e il costo ammonta a 5 euro mensili che includono la luce della scala e le pulizie viste che non c'è amministratore.
Quale altra documentazione devo richiedere prima di fare un'eventuale offerta secondo voi? Che consigli mi date?
Io pensavo di richiedere abitabilità, agibilità della palazzina, ape, atto di provenienza, libretto caldaia e certificazione impianto elettrico a norma. Sono sufficienti?
Grazie a tutti :)

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
conformità urbanistica e catastale. La prima comprende l'abitabilità e la destinazione d'uso; la seconda comprende la visura catastale dove sono scritti n.° di vani, metratura (che deve corrispondere con la planimetria). Visura ipotecaria per sapere se chi vende è l'effettivo proprietario e se ci sono gravami sull'immobile.
Grazie mille caro.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non c'è condominio perchè è una palazzina di 4/5 unità abitative
Non è un condominio se le unità abitative sono di proprietà di una sola persona.
Oppure è un piccolo condominio con 4 / 5 proprietari, quindi senza l'obbligo di nominare un amministratore.
Io mi informerei se sono previsti lavori importanti sulle parti comuni della palazzina, tipo manutenzione straordinaria del tetto o facciate.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non è un condominio se le unità abitative sono di proprietà di una sola persona.
Oppure è un piccolo condominio con 4 / 5 proprietari, quindi senza l'obbligo di nominare un amministratore.
Io mi informerei se sono previsti lavori importanti sulle parti comuni della palazzina, tipo manutenzione straordinaria del tetto o facciate.
Sono proprietari diversi. Mi sono informato con l'agenzia per la quota condominiale.... certo sarebbe da chiedere ad un condomino per stare più sicuro. Non sono comunque previsti lavori perchè è una palazzina a mattoncini a vista ed è ben tenuta.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
il bagno ristrutturato (quindi impianto idrico rifatto)
Non dare per scontato la cosa: il bagno potrebbe essere stato ristrutturato solo per estetica (nuove piastrelle e sanitari), senza toccare l’impianto idrico.
L'agenzia mi ha mandato la planimetria (che al momento attuale è difforme)
Se la planimetria catastale è difforme, oltre al fatto che dovrà essere regolarizzata, può essere che siano stati fatti degli interventi non dichiarati in Comune.
Potresti fare una proposta con condizione sospensiva legata alla verifica positiva entro il giorno xxx della conformità catastale ed urbanistica (così, se qualcosa non torna, non perdi soldi e non paghi l’agenzia).
Se chiedi i documenti prima di firmare, rischi che altri comprino, se davvero è un buon investimento.
non c'è condominio perchè è una palazzina di 4/5 unità abitative
Si può dire che non ci sono grandi spese condominiali, non essendoci custode, ascensore, amministratore.
Ma questo non vuol dire che non ci sia il condominio, che esiste a prescindere dalla gestione, essendoci più di un proprietario.
5euro al mese pare poco, anche solo per le pulizie.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
conformità urbanistica e catastale. La prima comprende l'abitabilità e la destinazione d'uso; la seconda comprende la visura catastale dove sono scritti n.° di vani, metratura (che deve corrispondere con la planimetria). Visura ipotecaria per sapere se chi vende è l'effettivo proprietario e se ci sono gravami sull'immobile.
Nella visura che mi ha mandato l'agenzia c'è scritto "consistenza 4 vani" e "classamento A/2"... ma non sono indicati i mq. Considera che la palazzina è fine anni 60.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non dare per scontato la cosa: il bagno potrebbe essere stato ristrutturato solo per estetica (nuove piastrelle e sanitari), senza toccare l’impianto idrico.

Se la planimetria catastale è difforme, oltre al fatto che dovrà essere regolarizzata, può essere che siano stati fatti degli interventi non dichiarati in Comune.
Potresti fare una proposta con condizione sospensiva legata alla verifica positiva entro il giorno xxx della conformità catastale ed urbanistica (così, se qualcosa non torna, non perdi soldi e non paghi l’agenzia).
Se chiedi i documenti prima di firmare, rischi che altri comprino, se davvero è un buon investimento.

Si può dire che non ci sono grandi spese condominiali, non essendoci custode, ascensore, amministratore.
Ma questo non vuol dire che non ci sia il condominio, che esiste a prescindere dalla gestione, essendoci più di un proprietario.
5euro al mese pare poco, anche solo per le pulizie.
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli...soprattutto per l'eventuale proposta con la sospensiva. In questo ultimo caso l'agenzia comunque non dovrà essere pagata se il proprietario non produce la documentazione richiesta giusto?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sono informato con l'agenzia per la quota condominiale
Puoi chiedere di mostrarti i giustificativi delle spese.
5 euro al mese x 5 u.i. = 300 euro all'anno: secondo me è troppo poco.
Non c'è, ad esempio, un'assicurazione globale fabbricato?
Le pulizie vengono fatte da un'impresa o da una persona assunta regolarmente, oppure pagate in nero?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità