Neanche lo so con precisione. Non ho mai verificato e neanche il vicino me ne ha parlato.Ma 'sti rami si protendono o no sul fondo del vicino?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Neanche lo so con precisione. Non ho mai verificato e neanche il vicino me ne ha parlato.Ma 'sti rami si protendono o no sul fondo del vicino?
Il vincolo non può andare contro le disposizioni del CC.E' utile sapere anche se il terreno dove sono posti gli alberi è in zona a vincolo paesaggistico. Nel qual caso, circa la richiesta di abbattimento decade. Forestale insegna!
La legge parla del confine. Poi credo che ti sia più facile intervenire dentro il tuo lotto anziché operare in quello del vicino al quale dovrai rifondere i danni.Dalla mia o dalla sua parte?
A quanti hanno partecipato alla discussione con i loro pareri. Scusate, ma penso che toto.s si stia "fasciando il capo"! E cioè:
-per quale ragione toto.s dovrebbe tagliare le radici sul proprio terreno?
Se hai dubbi: non credi che se deve operare all'interno del terreno del vicino è già in proprietà altrui e deve pagare spese e danni?La legge parla del confine. Poi credo che ti sia più facile intervenire dentro il tuo lotto anziché operare in quello del vicino al quale dovrai rifondere i danni.
Il vincolo paesaggistico non interviene sulle distanze degli alberi e comunque anche se avessero usucapito la distanza dal confine le radici non hanno usucapito un bel niente, perché non sono evidenti e continuano ad invadere.-non vedo il nesso dell' affermazione tra zona a vincolo paesaggistico e codice civile.
Giusto. Il vincolo paesaggistico non interviene sulle distanze..... Ma specifico: se toto.s avesse messo a dimora quelle piante in zona a vincolo paesaggistico, non ancora in presenza di usucapione, queste godrebbero di questa condizione. Argomento comunque ininfluente vista l'esistenza delll' usucapione.Se hai dubbi: non credi che se deve operare all'interno del terreno del vicino è già in proprietà altrui e deve pagare spese e danni?
Il vincolo paesaggistico non interviene sulle distanze degli alberi e comunque anche se avessero usucapito la distanza dal confine le radici non hanno usucapito un bel niente, perché non sono evidenti e continuano ad invadere.
Questa risposta mi tranquillizza alquanto!!!Pero' le radici finche' non creano alcun danno dimostrabile non devi intervenire assolutamente . A mio parere , se le tue radici ( senza nessun danno dimostrabile ) dovessero comunque disturbare al tuo vicino ,la eliminazione delle radici saranno a cura e spese del tuo vicino .Poi tra due tre secoli quando gli olivi secolari invaderanno il tuo terreno ne riparleremo in funzione delle leggi che ci saranno in quel momento.
Gratis per sempre!