Insomma vogliamo puntualizzare? toto.s ha aperto la discussione dicendo che è stato interpellato dal confinante il quale gli chiede di abbattere gli alberi.
Secondo quanto afferma esiste un usucapione quindi soprassieda alla richiesta.
La questione "radici" l' ha posta toto.s. non il confinante, quindi al momento soprassieda anche a questo. Il confinante non gli ha chiesto di tagliare i rami che sporgono. Se lo vuol fare lo faccia comunque dimostrando un senso di collaborazione.
Esiste usucapione, toto.s taglia i rami che sporgono, dimostrando di adeguarsi al Cod.Civile . Poi se il confinante vorrà impugnare l' invasione della sua proprietà, abbastanza probabile, dovrà pur dimostrarlo. Nel qual caso in presenza di danni dovrà, toto.s provvedere. Ma chiedo a toto.s: il tutto si è svolto verbalmente o nero su bianco?
Se verbalmente, intanto taglia i rami perché sei obbligato. In attesa, eventuale, che il vicino metta nero su bianco, documentati, secondo quanto indicato. E' utile sapere anche se il terreno dove sono posti gli alberi è in zona a vincolo paesaggistico. Nel qual caso, circa la richiesta di abbattimento decade. Forestale insegna!