U

User_29045

Ospite
E' arrivato il chiarimento dell'Agenzia delle Entrate, che chiarisce un dubbio e ne fa venire altri 99.


Con la circolare 8/2020 arrivano all’ultimo momento le istruzioni delle Entrate per l’erogazione nella busta paga di aprile del premio ai dipendenti che nel mese di marzo hanno reso la prestazione presso la sede di lavoro. Tanto che la stessa Agenzia lascia aperta la possibilità di pagarlo anche nei mesi successivi.

La circolare chiarisce che la ratio della norma vuole riconoscere un premio a quei dipendenti che hanno continuato a lavorare all’interno dell’amministrazione senza poter beneficiare del lavoro agile. Le modalità operative discendono da questo presupposto.
In primo luogo i giorni di servizio per i quali viene riconosciuto il premio devono essere calcolati come rapporto tra le ore effettivamente lavorate in sede e le ore lavorabili contrattualmente. Mentre la norma fa esplicito riferimento ai giorni la circolare adotta un criterio maggiormente analitico.
Inoltre viene specificato che né al numeratore né al denominatore devono essere considerati i giorni di assenza, da quantificare in ore, per ferie, malattie e aspettative non retribuite. In applicazione della stessa logica, seppure non richiamate nella circolare, dovrebbero rimanere escluse tutte le fattispecie di assenza che trovano giustificazione in una norma di legge o di contratto collettivo.
In particolare, non dovrebbero rilevare i nuovi congedi Covid e l’estensione dei giorni di permesso previsti dalla legge 104/1992 introdotti dal decreto Cura Italia.
Ma in questa linea si dovrebbero annoverare anche gli altri istituti ordinari quali i permessi, il recupero flessibilità e banca delle ore, i congedi parentali eccetera. Al contrario sembrano irrilevanti le ore di lavoro straordinario.
Ancora, nella stessa direzione, il premio non deve essere influenzato dalla tipologia di contratto. In altri termini, il part-time orizzontale, verticale o misto vedrà lo stesso trattamento del tempo pieno.
In conclusione rimangono esclusi dal bonus solo i dipendenti che hanno prestato la propria attività in smart-working. Risulta singolare rilevare che il dipendente in servizio tutto il mese, ma che nella seconda metà di marzo ha dovuto accedere al lavoro agile, riceverà un premio dimezzato rispetto al proprio collega in ferie per due settimane.
Portando al limite il ragionamento, un dipendente che a marzo ha lavorato un solo giorno usufruendo poi del congedo parentale, o di altro istituto, dovrebbe ricevere parimenti il premio di 100 euro. E cosa succede se il dipendente è stato assente tutto il mese?
Unico caso certo in cui il premio va rapportato è riferito al personale licenziato a marzo. Lo stesso criterio dovrebbe essere applicato a tutte le ipotesi di assunzione e cessazione avvenute nel corso del mese.
Come previsto dalla norma, il limite dei 40mila euro per accedere al beneficio deve essere calcolato considerando solo il reddito da lavoro dipendente percepito nel 2019 e soggetto a tassazione ordinaria. Rimangono esclusi quelli a tassazione separata o a imposta sostitutiva.
La circolare impone alle amministrazioni che non abbiano rilasciato al dipendente la Certificazione unica per l’anno 2019 di subordinare l’erogazione del premio a una autocertificazione con i redditi che qui rilevano.

Il sostituto d’imposta recupera in F24 o in F24EP l’ammontare del bonus corrisposto ai propri lavoratori senza alcun limite o vincolo previsto dalla normativa in tema di compensazioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Bastava obbligare tutti a circolare con guanti in lattice e mascherine per ridurre il contagio

Non scommetterei nemmeno 1 centesimo sul "ridurre".

L'incompetenza ed inadeguatezza degli organi "dirigenti" è totale.

Nemmeno le persone competenti in materia di virus e contaminazioni è univoca e certa di quanto propina a parole.

Uno studio di ente estero ha dichiarato che (prove in laboratorio) la durata vitale del virus è persino superiore sulle mascherine piuttosto che altri materiali.

Difficile fare analisi con i dati confusi e "gestiti" da tali personaggi...ma la percentuale di "contaminati" fra gli addetti sanitari mi fa ritenere che o i "presidi" forniti sono completamente inefficaci (una mascherina operatoria vale quanto una sciarpa) ...oppure chi li usa non ha la minima preparazione in materia.
Se la mascherina od i guanti sono stati "contaminati" ci si deve "spogliarsene" come se fossero radioattivi. Al contempo dovresti sostituirli ogni "contatto" perché è impossibile che dove passa aria non transiti anche il virus.

Se si voleva essere più efficaci (il virus era comunque inarrestabile in via preventiva) si dovevano esaminare tutti i cittadini cominciando da quanti operano nel settore sanitario e nelle Case di Riposi.

Quale "messaggio" può capire un cittadino che si sente dire prima che non c'è da preoccuparsi perché è solo influenza, che le strutture sanitarie sono pronte, sufficenti e qualificate, che si deve stare a casa ma puoi uscire a fare la spesa, che puoi portare fuori il cane ma non fare il podista solitario, che puoi tenere l'edicola e la tabaccheria aperta ma non puoi andare a raccogliere gli asparagi nel tuo campo assieme al coniuge.

Una manica di coglxxni incapaci...ora cercano "presidi" in Cina invece di agevolare chi potrebbe produrli qui, oppure manodopera in Romania od extracomunitari invece di impiegare i nostri "stipendiati" fan****isti (i citati percettori del Reddito di C.)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'incompetenza ed inadeguatezza degli organi "dirigenti" è totale.
Cominciamo da questa affermazione.....
Da quale pulpito e scienza viene?
si dovevano esaminare tutti i cittadini cominciando da quanti operano nel settore sanitario e nelle Case di Riposi.
Qui non contesto il concetto, bensì la sintassi. La affermazione sarebbe stata condivisibile se si fosse usato il condizionale ipotetico. (Si sarebbe dovuto poter esaminare tutt....) Ma era fattibile? No. Allora o si fa prevenzione programmata o si fa solo polemica e strumentalizzazione.
Quale "messaggio" può capire un cittadino....
Che la comunicazione potesse e dovesse essere migliore , non discuto. Non sono esperto di comunicazione.
Ma osservo anche che la comunicazione efficace è quella che tiene conto del target cui si indirizza. Ora sappiamo tutti che al di là degli stereotipi gli italiani non sono tutti uguali: ci sono quelli che non hanno bisogno di un DPCM per andare in bagno ... quando scappa, così come non tutti sono vispi mafiosi sempre prontissimi a mettere in piedi truffe vergognose appena si sente profumo di appalti e soldi. Poi ci sono quelli cui bisogna fare la O con l’imbuto.
Il qualunquismo serve a poco. E da chi fustiga la disinformazione, non si addice.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cercano "presidi" in Cina invece di agevolare chi potrebbe produrli qui,
Sono previsti incentivi per le aziende italiane che, anche tramite riconversione della propria attività, producono mascherine e altri "presidi".

Non sarà molto, ma dire che non si agevolano i produttori italiani non è corretto.

 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi limito ad un banale commento visto che l'interazione con taluni è inutile:

1-chi non è imprenditore non parli di argomenti che non conosce. Gli incentivi alla riconversione ci sono sulla parola...ma poi ci sono i retroscena.

2-il "pulpito" su certi argomenti è certamente più ferrato e qualificato di chi qui si prende la briga di porre la questione.
Per criticare chi critica bisognerebbe essere quantomeno più qualificati.
 
U

User_29045

Ospite
Più che chiaro. Quindi nel mio caso, dovrebbero darmi 22 Euro e spicci.
Grazie come sempre, @Nemesis ;)

Oggi è il 27 Aprile 2020, ho appena preso visione della busta paga.

Vi confermo che alla voce "Premio art.63 DL18/20" ho:

Euro 22,73

come mi aspettavo.

Ho lavorato in sede solo nei giorni 2, 3, 4, 5, 6 Marzo 2020.

La totalità dei giorni lavorativi (LUN-MAR-MER-GIO-VEN) di Marzo 2020 è 22 giorni.

Facendo la proporzione:

5 giorni : 22 giorni = X Euro : 100 Euro

si ottiene:

X = 22,73 Euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto