Jerry.Dal cilindro un nuovo balzello: per finanziare il bonus di 80 euro mensili, per di più a regime, sono piccole lacrime e sangue. I risparmiatori e le imprese si devono così preparare a finanziare le detrazioni dell'IRPEF ed anche dell'Irap. Tra le misure di maggiore impatto c'e' il passaggio dal 20 al 26% del prelievo su tutte le rendite finanziarie, a partire da luglio, con l'esclusione dei titoli di Stato. Significa che vi rientreranno anche i conti correnti, i conti di deposito ed i soldi maturati sulle giacenze dei conti postali.
La tua è una "fictio juris", non ha senso parlare di copertura specifica "voce per voce". Tutto va nella fiscalità generale e "copre tutto e non copre nulla allo stesso tempo". Sono solo diatribe politiche o meglio elettoralistiche. E' come la storia dei 4 miliardi "prestati" ( e non regalati) al Monte dei Paschi,( come scrivono i giornali tendenziosi) e come "strillano" i partiti avversi".
Quei soldi sono stati dati in base ad una Legge, approvata ben prima che scoppiasse il "bubbone Mps., per aiutare le banche in difficoltà a causa della crisi. Una Legge analoga esiste in vari paese del mondo, in primis in Usa, dove con tali fondi sono state salvate oltre alle banche anche le imprese.
Si tratta di un prestito sul quale gravano gli interessi e per eliminare tale onere dal Bilancio Mps ha appena approvato un Aumento di Capitale di 5 miliardi che verrà utilizzato per RIMBORSARE i 4 miliardi ricevuti dallo Stato ( i Tremonti Bonds).