sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma è dal 2007 che vi sono le disposizioni sui conti dormienti. E comunque: "Per interrompere la dormienza il titolare di un rapporto dormiente dovrà, entro 180 giorni dalla ricezione della raccomandata per i rapporti nominativi, o dalla data di pubblicazione del relativo elenco per i rapporti al portatore, effettuare almeno un'operazione dispositiva o un movimento (ad esempio, un versamento, un prelievo, una disposizione di pagamento oppure la richiesta di continuazione del rapporto." e " Va precisato che la qualificazione come “dormiente” di un determinato conto non pregiudica il diritto alla restituzione del titolare: quest’ultimo potrà richiedere la restituzione delle relative somme o alla Banca o all’Intermediario presso cui risulta tale rapporto o direttamente a questo Ministero, entro il normale termine prescrizionale, nel caso i relativi importi siano già stati trasferiti dalla Banca o dall’Intermediario al relativo Fondo."
le disposizioni sui conti dormienti ci sono da sempre solo che prima erano le banche che incameravano i soldi

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
...insomma, un esempio, io ho un libretto postale con euro 6500 circa, devo temere un prelevamento forzoso? sul capitale? sugli interessi?

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
al momento mi sembra che abbiano già deciso di aumentare dal 20 al 26% la rioteniuta sugli interessi non ne sono sicuro.Per il resto mi aspetto un prelievo (come fece Amato negli anni '90 ) di x sui saldi dei conti e sui depositi titoli una specie di patrimoniale. Stabilire ora quanto sarà quell x non mi è possibile ed anche il quando, Sarà una sorpresa ,probabilmente dopo le elezioni politiche chiunque vinca sarà costretto a farlo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità