Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Avere opinioni univoche senza approfondire la questione in dettaglio sotto tutti gli aspetti è impossibile.Il problema è che, rivoltami ad un tecnico mi sono sentita dire una cosa, ad un altro un’altra
Visto che le pratiche in comune sono costose e così i compensi dei tecnici, ci tenevo ad avere un’opinione univoca,
Va valutato attentamente se l'insieme dei lavori che verranno svolti possono essere inquadrati almeno come manutenzione straordinaria
Se devo restrutturare un bagno o una cucina, quindi con rifacimento impianti elettrico ed idraulico...
non è un termine che ha valenza tecnica e, come sappiamo, l'Agenzia delle Entrate non usa quasi mai termini corretti in questo ambito.rifacimento
Si è in straordinaria, invece, quando "le opere e le modifiche sono necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici".
a cosa ti riferisci?Griz. riesci ad inserire la normativa della pertinenza che stabilisce anche la distanza dell'immobile
vedendo la corcolare Ag Entrate 13/19 si dice di si- se si sostituiscono i "rivestimenti" (pavimento, pareti) non è spesa detraibile perchè non è manutenzione straordinaria!!! (come se uno cambiasse le piastrelle a giorni alterni)...ma se tale opera e determinata dal rifacimento di linee (idrauliche od elettriche) allora anche tale spesa gode del bonus.
qui prevale la prima perchè nel glossario da me citato l'integrazione e realizzazione dei servizi igienici è ordinaria, è chiaro però che se per l'operazione devi spostare di muri, è straordinariaSi è in straordinaria, invece, quando "le opere e le modifiche sono necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici".
Griz. riesci ad inserire la normativa della pertinenza che stabilisce anche la distanza dell'immobile
mi rispondo da me e in mia difesa dico che non mi sono mai posto il problema, per me l'agevolazione IVA era solo per le manutenzioni straordinarie e ristrutturazioni. Si applica invece anche per le manutenzioni ordinarieora ho io una domanda: per le manutenzioni straordinarie l'IVA è agevolata (10%) per le ordinarie sembra di no, significa che su un tetto al quale sostituisco le tegole (ordinaria) posso fruire delle detrazioni ma l'IVA è al 22%?
per le ordinarie sembra di no, significa che su un tetto al quale sostituisco le tegole (ordinaria) posso fruire delle detrazioni ma l'IVA è al 22%?
Gratis per sempre!