infatti: scoperto ora, grazieNel secondo caso IVA al 10%.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
infatti: scoperto ora, grazieNel secondo caso IVA al 10%.
Sulle prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione ordinaria eper le manutenzioni straordinarie l'IVA è agevolata (10%)
questa la sapevo, quello che mi generava il dubbio era la distinzione tra manutenzione ordinaria e straordinaria, nella mia testa, la seconda non poteva usufuirne, oggo ho scoperto che mi sbagliavo. Le pratiche delle quali mi sono sempre occupato erano tutte riferibili alla manutenzione straordinaria, col glossario pubblicato molte opere sempre ritenute straordinarie sono diventate ordinarie, la cosa mi ha spiazzato e così mi sono informatoL'IVA invece è quella ordinaria per:
- i materiali e i beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori;
- i materiali e ai beni acquistati direttamente dal committente.
PROPRIO questo che avevi inserito citando una normativa, se riesce a ricuperarla mi fai un favore 🍾 🍸Non so a cosa ti riferisci, ma oggi le pertinenze non sono più regolamentate ragionando sulla distanza, bensì sul principio dell'asservimento. Una pertinenza può anche trovarsi a 4 Km dall'abitazione cui è legata, vale però il principio per cui tale pertinenza sia asservita all'abitazione principale, ossia utilizzata come immobile accessorio e utile all'abitazione, e ciò sia espressamente indicato nel testo del rogito notarile.
Esatto, rifacimento completo di bagno e cucina, smurando impianti vecchi e facendo tutto nuovoNel caso esposto ( @Elisabetta Grassi correggimi se sbaglio) non si sostituiscono i fili o le prese e nemmeno i rubinetti...si tolgono e sostituiscono i tubi sottotraccia: straordinaria...no doubt.
PROPRIO questo che avevi inserito citando una normativa, se riesce a ricuperarla mi fai un favore 🍾 🍸
Nel caso esposto ( @Elisabetta Grassi correggimi se sbaglio) non si sostituiscono i fili o le prese e nemmeno i rubinetti...si tolgono e sostituiscono i tubi sottotraccia: straordinaria...no doubt.
in effetti è come dici tu: molto semplice, salvo poi che un accertamento ti complichi le cose, certo, se tutto è fatto correttamente tutto va bene, a volte però certe interpretazioni vanno valutate...poi dice dice dice.. la burocrazia... siamo noi che ci complichiamo la vita... Per l'intervento descritto ho: comunicato al Comune ; fatto i lavori; pagato con bonifici le tre fatture (acconto- avanzamento- saldo) ; dichiarato sul 730 e avuto detrazione. molto semplice....
Gratis per sempre!