Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve

Mi sono accorto che su un fabbricato in mio possesso, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, a in quasi tutte le carte in mio possesso che i vari geometri e addetti ai lavori, hanno inserito erroneamente il civico sbagliato, ora non saprei se in passato e stato aggiornato ad un altro, ma e possibile.
Ora sto interrogando l'Agenzia delle Entrate e il catasto per l'aggiornamento, ma mi trovo in difficoltà nel fornire la documentazione che prova il civico esatto, dato che in quasi tutte le carte e segnato male... Dove posso identificare con certezza il numero e provarlo all'Agenzia delle Entrate? grazie

griz

Membro Storico
Professionista
Il civico registrato in catasto spesso non coincide con quello sul territorio, questo è dovuto in generale alla numerazione del comune che varia, per il catasto però è indicativo e puoi variarlo semplicemente, mi sfugge la ragione per la quale devi dimostrare all'Agenzia delle Entrata il numero, di solito si dichiara

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
E scritto sotto tutti i documenti da produrre all'Agenzia delle Entrate, poi 2 e-mail mi sono stare respinte in quanto:

Gentile utente,
La informiamo che la sua richiesta è stata inoltrata per la trattazione all'ufficio provinciale competente, in quanto
necessita dell'esame della documentazione cartacea ivi presente.

Distinti saluti.

Agenzia delle Entrate - Contact Center Catasto.

Immagine 2025-01-31 072615.jpg

Dove potrei controllare i dati che hai menzionato cioè i civici del territorio su qualche app da browser?

lazzara salvatore

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema si pone...al contrario. Registrando all'Agenzia delle Entrate un contratto di locazione, senza problema alcuno, con i dati derivanti da atto notarile e da visura catastale, al momento della richiesta al comune della residenza (da parte del nuovo conduttore) si apre una "comica" situazione. I vigili urbani incaricati della verifica dell'effettiva presenza del conduttore nella casa locata risultante dal contratto non confermeranno positivamente tale richiesta. Poichè non coincidente con la numerazione trovata all'esterno dell'abitazione indicata. Numerazione che negli anni, "colleghi" dei vigili incaricati ma operanti in altro settore (toponomastica) avranno "allegramente" modificato per via di variazioni costruttive sopravvenute nella medesima via. Ciò senza mettere in moto, d'ufficio, tutto il meccanismo necessario al fine di regolizzare la nuova realtà. Si potrà dire che tale situazione non può essere "regolarizzata" d'ufficio, ma quanto meno dovrebbero essere notiziati e invitati alla regolarizzazione tutti i proprietari che, a causa di variazioni costruttive, si ritrovano a dovere subire il cambio di numerazione delle loro proprietà, a loro insaputa. E' così diffcile tentare di trovare una soluzione?

griz

Membro Storico
Professionista
La variazione del civico si può fare incaricando un tecnico che con una pratica DOCFA semplicissima opera u8na variazione di toponomastica, non costa nulla in diritti catastali, solo l'opera del tecnico

Gianco

Membro Storico
Professionista
D'accordo, ma perché devo pagare un tecnico per comunicare il civico esatto?
Perchè è un documento che deve essere sottoscritto da un tecnico, professionista, peraltro responsabile della dichiarazione. Al privato, che normalmente non ha le competenze richieste, non è consentito.

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
da come sie capito pensavo di ragionare in autonomia, appunto per non chiamare il geometra, ma da come si e messa non vedo alternative, ok. Ciao vi ringrazio a tutti per l'ascolto...

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perchè è un documento che deve essere sottoscritto da un tecnico, professionista, peraltro responsabile della dichiarazione. Al privato, che normalmente non ha le competenze richieste, non è consentito.
Perché allora la procedura telematica Contact Center a disposizione anche del cittadino semplice sembra consentire di correggere indirizzo e civico di un immobile in Catasto?
Civico.jpeg

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità