hanton21

Membro Assiduo
caspita : grazie...oggi ne ho imparata una in piu' e per me MOLTO importante
per salvo : hai sentito che roba ? vengono i capelli piu' dritti di quelli che non ho !

tamara

Membro Attivo
eccolo qui! dunque equitalia può ovviamente iniziare un azione esecutiva sulla casa in questione (la vendita all'asta è l'epilogo di tutta una procedura). Per controllare a che punto è la procedura il proprietario si può rivolgere al tribunale (ufficio esecuzioni immobiliari) del luogo in cui è ubicato l'immobile (il nostro utente non specifica se il dubbio gli è sorto solo perchè gli è arrivata una cartella esattoriale o se le cose sono già più avanti). Il fatto che sull'immobile gravi un mutuo con ipoteca iscritta dalla banca (l'ipoteca sarà sicuramente di primo grado) fa si che questa abbia la precedenza nel momento in cui l'immobile andrà venduto e andrà fatto il riparto della somma ricavata dalla vendita, poi verrà soddisfatta l'altra creditrice con privilegio (cioè in questo caso equitalia che si sarà preoccupata di iscrivere a sua volta ipoteca relativa al suo credito). E' certo che la banca potrebbe non avere convenienza (nonostante l'ipoteca) a mandare all'asta l'immobile quindi, consiglio di andare a parlare con il direttore esponendo il "problema equitalia", magari è disposta a finanziare il pagamento del credito nei suoi confronti. Ovviamente non so di che cifre stiamo parlando (valore casa, valore residuo mutuo, debito nei confronti di equitalia) ma taty sicuramente si alla quale consiglio: prendi provvedimenti prima che sia troppo tardi, anche per non fare lievitare le spese!!!

salvo cervino

Nuovo Iscritto
per salvo : ehhhhhh...dici sempre che faccio domande.....ma cio' che chiedi vorrei tanto saperlo pure io...
sono d'accordo conte ma la domanda è sempre la stessa: equitalia a chi lo vende e come lo vende e il proprietario guarda e aspetta????
Ad esempio dato 200.000 Euro il valore della piena proprietà e in 51 gli anni dell’usufruttuario, si ha che:
- l’usufrutto vale: 200.000 x 3% x 23 (coefficente) = 138.000
E' GIUSTISSIMO MA COME FA A LIQUIDIZZARE TALE VALORE?????

caspita 2001

Nuovo Iscritto
L'usufrutto è il diritto di usare e godere del bene, quindi l'immobile si può abitare o dare in affitto, ma non venderlo.
Il diritto di usufrutto può essere pignorato e messo all'asta, ma ricordiamoci che è legato alla persona. Quindi in caso di morte dell'usufruttuario cessa anche il diritto di usufrutto.
Credo che sfogliando certi quodidiani si possa anche incappare in qualche annuncio di messa all'asta di questo tipo, ma non credo che siano grandi affari.

gcaval

Nuovo Iscritto
Esatto. Affare o meno, Equitalia ha diversi immobili con pignoramento dell'usufrutto. Saranno problemi suoi quanto potrà realizzare. Intanto la vendita si fa... eccome se si fa!

hanton21

Membro Assiduo
PER SALVO : sentito ? cose fantastiche !non cercare di "capire" il come od il perche'...intanto LO FANNO e tu(generico) non puoi farci un bel niente

A

AlbertoF

Ospite
anche se con ritardo, non imputabile alla mia volontà ,vorrei rispondere,in poche parole, alla domanda iniziale avanzata da Taty.
Certo che Equitalia può mettere la casa all'asta anche se sopra esiste già ipoteca di primo grado per mutuo.
Trattasi di due soggetti diversi che spesso operano anche in contrasto l'uno con l'altro. E forse questo è il tuo caso . Se equitalia non verrà soddisfatta per i suoi averi.anche se ha iscritto ipoteca (di regola giudiziale) in secondo grado può dare inizio singolarmente alle procedure esecutive fino alla vendita all'asta del bene.
A questo punto anche la banca, pur in presenza di uno stato regolare nel pagamento delle rate, è costretta aa sua volta ad iniziare anche lei le procedure esecutive .
Quindi se parte equitalia è costretta a partire anche la banca.
Questo è l'iter che dovrebbe seguire il caso da te prospettato.
Ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità