U

User_29045

Ospite
Mi dispiace ma sto facendo l'eremita per via del Covid, non posso prestarmi a questi giochetti, e poi le chiamate fatte da una persona che si finge un'altra sono illegali. E le chiamate al numero verde di Poste Italiane sono tutte registrate.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma perché sorge il problema Fatca?
Tutte le istituzioni finanziarie italiane devono far fronte agli obblighi ai fini degli scambi automatici per le finalità fiscali di informazioni derivanti dall’accordo intergovernativo con gli USA, firmato dall’Italia il 10 gennaio 2014 e ratificato e reso esecutivo con la legge n. 95/2015.
Quindi, tutti i clienti che non forniscano i dati necessari all’identificazione e la relativa documentazione non potranno procedere con l’apertura di nuovi rapporti presso la Banca. Inoltre, i clienti esistenti al 30 giugno 2014 che non forniscano le citate informazioni secondo i termini stabiliti dalla citata normativa, saranno considerati US Person e i loro dati saranno comunicati all’Agenzia delle Entrate, come previsto dalla normativa FATCA.
Se si è titolari di un conto esistente e viene richiesta ulteriore documentazione per verificare che lo stato (di persona statunitense o no) sia documentato ai fini della normativa, occorre fornire i dati richiesti entro 30 giorni dalla data di richiesta; trascorsi 30 giorni viene applicato un blocco al conto fino a quando non saranno fornite le informazioni richieste.

Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Inoltre, i clienti esistenti al 30 giugno 2014 che non forniscano le citate informazioni secondo i termini stabiliti dalla citata normativa, saranno considerati US Person e i loro dati saranno comunicati all’Agenzia delle Entrate, come previsto dalla normativa FATCA.

Ma non è che mia madre non vuole fornirle!
Le sta fornendo, ma L'INTERFACCIA E' PROGRAMMATA MALE, e non acquisisce che:
CITTADINANZA: ITALIANA
DOMICILIO FISCALE: ITALIA

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutte le istituzioni finanziarie italiane devono far fronte agli obblighi ai fini degli scambi automatici per le finalità fiscali di informazioni derivanti dall’accordo intergovernativo con gli USA, firmato dall’Italia il 10 gennaio 2014 e ratificato e reso esecutivo con la legge n. 95/2015.
Quindi, tutti i clienti che non forniscano i dati necessari all’identificazione e la relativa documentazione non potranno procedere con l’apertura di nuovi rapporti presso la Banca. Inoltre, i clienti esistenti al 30 giugno 2014 che non forniscano le citate informazioni secondo i termini stabiliti dalla citata normativa, saranno considerati US Person e i loro dati saranno comunicati all’Agenzia delle Entrate, come previsto dalla normativa FATCA.
Grazie: ma questa volta la risposta non è una risposta ....

So piuttosto bene cosa è il FATCA, per motivi personali.

La mia domanda consisteva nel fatto che non ha senso far piovere la questione ai 60 milioni di italiani, nell'improbabile caso che TUTTI abbiano avuto motivi per relazionarsi col fisco USA.

Chiedevo quale fosse il possibile motivo per cui la mamma di possessore dovesse essere coinvolta negli aspetti legati al FATCA: che riguardano gli "Us-citizens", gli "alien residents" , ecc. cosa alquanto improbabile.

p.s.: Le Poste Italiane, sono alquanto in ritardo e distratte riguardo agli adempimenti previsti dagli accordi FATCA: a distanza di 6 anni dal 2014 non mi risulta stiano affrontando seriamente il problema.

Del resto non brillano nemmeno gli USA: un SSN richiesto nel 2015 è stato finalmente attribuito nel 2020.....

U

User_29045

Ospite
Chiedevo quale fosse il possibile motivo per cui la mamma di possessore dovesse essere coinvolta negli aspetti legati al FATCA: che riguardano gli "Us-citizens", gli "alien residents" , ecc. cosa alquanto improbabile.

Secondo me quando le hanno aperto il libretto smart, qualcuno ha messo il flag su una nazione diversa da Italia per errore.

E' che potrei capire IRLANDA al posto di ITALIA, ma non STATI UNITI al posto di ITALIA.

IRLANDA e ITALIA sono "alfabeticamente" vicine.

U

User_29045

Ospite
Quindi in sostanza si tratta solo di aspettare.

Mia madre per ragioni di salute non vuole andare alle poste, ma entro 30 giorni sarà costretta.

Che sistema progettato male, non fatemi essere volgare.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciò era chiaro. Ho risposto a chi domandava "perché sorge il problema Fatca?".
Tu hai risposto descrivendo in sostanza cosa sia il FATCA, non perchè (per quali reconditi motivi) la mamma di possessore poteva essere interessata al FATCA.

A questa stregua dobbiamo aspettarci di doverci recare tutti in banca a dichiarare che non siamo interessati/coinvolti dal trattato TNP ?

U

User_29045

Ospite
Tu hai risposto descrivendo in sostanza cosa sia il FATCA, non perchè (per quali reconditi motivi) la mamma di possessore poteva essere interessata al FATCA.

Sì certo, ma Nemesis non ha la sfera di cristallo, come puo' sapere come hanno trattato i dati di mamma quelli di Poste Italiane?

U

User_29045

Ospite
A questa stregua dobbiamo aspettarci di doverci recare tutti in banca a dichiarare che non siamo interessati/coinvolti dal trattato TNP ?

No! E' un errore a livello di DATA ENTRY fatto solo per mia mamma.
CORREGGIBILE ON LINE, ma la correzione non è possibile perché dicono che NEI DATI DA ME FORNITI (ITALIA e ancora ITALIA) c'è una INCONGRUENZA, senza dire quale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità