Gianco

Membro Storico
Professionista
Sappi che al di sotto di circa 11000 € di reddito puoi avere il gratuito patrocinio, tuo padre può essere assistito da un legale a totale carico dello Stato.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuramente l'abitazione e' stato assegnato dal giudice perche' c'era il figlio minorenne e seppure la proprieta' e' del suocero il giudice per il bene del minore puo' disporre cosi .
Conosco un caso uguale al tuo dove la casa degli suoceri e' stata assegnata alla ex nuora .
E' pur vero che se il minore nel frattempo e' diventato maggiorenne le cose cambiano . Chiedete allo stesso avvocato che ha seguito la causa di divorzio ,se ha un archivio grande puo' essere che ha tutto il fascicolo .

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sembra strano che il giudice possa vincolare persone esterne alle parti in causa, peraltro intervenendo e limitando diritti di altri conviventi.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando ci sono figli minori l'abitazione coniugale viene assegnata alla moglie .infatti tutti i ragionamenti di acquistare casa prima del matrimonio - separazione dei beni -casa intestata al 100% al marito ecc.ecc. in caso di divorzio con figli piccoli o se disabile la casa ce la perdi comunque .

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo sia stato necessario almeno dimostrare che esisteva un comodato gratuito a favore della famigliola. E' solo una ipotesi: ma in questo caso ho letto anch'io sul forum di suoceri che chiedevano consigli per casi simili.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Solo il marito può subire le conseguenze della separazione, non i parenti stretti, anche se ospitavano entrambi. Non possono essere condannati a subire la presenza della coniuge separata, per giunta, dal loro parente prossimo.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo il marito può subire le conseguenze della separazione, non i parenti stretti, anche se ospitavano entrambi. Non possono essere condannati a subire la presenza della coniuge separata, per giunta, dal loro parente prossimo.
Ti ripeto che sono stati qui descritti casi del genere: per questo suppongo esistesse se non un contratto di locazione almeno un contratto di comodato.
Mi pare che anche @magia2002 ricordi casi analoghi.
Che sia giusto è discutibile: che non avvenga è altro discorso.

Che il vincolo sia eterno però non credo.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eppure spesso il giudice che sta gestendo la separazione lo fa e sentenzia in quella maniera e dopodiche' i suoceri dovranno intraprendere a loro volta un' altra causa per riottenere il loro appartamento . Poi se la nuora perde in primo grado va in appello e poi in cassazione e percui per minimo 20 anni continua ad usufruire del comodato d'uso gratuito . Comunque alla nuora conviene andare fino in cassazione perche con l'affitto che si risparmia recupera abbondantemente le spese giudiziarie . Ci sono casi ( uno a Frosinone , come rientro a casa ti invio il link ) gli suoceri hanno perso anche in cassazione . Ogni caso ha la sua storia e molto dipende da come era stato fatto il contratto di comodato d'uso e delle esigenze che hanno gli suoceri per riottenere il possesso del loro immobile .

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Percui il comodato d'uso gratuito conviene concederlo solo alle figlie . I figli conviene che si sposino con una donna che sia proprietaria di un appartamento e benestante e finanziariamente indipendente .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto