Per cui non sembra che sia per destinazione del padre di famiglia. Difatti non è possibile non rispettare le distanze legali minime: le porte e finestre devono distare almeno m 1,50 salvo regolamenti locali.
Per logica, non puoi usare il "difatti" usando le tue asserzioni iniziali come motivazione (.. del difatti) per escludere la mia ipotesi.
Forse dovresti mootivare meglio la tua affermazione.
Per intanto posto alcune argomentazioni alla mia affermazione.
Dispositivo dell'art. 1062 Codice civile. La
destinazione del
padre di famiglia ha luogo quando consta, mediante qualunque genere
di prova, che due fondi, attualmente divisi, sono stati posseduti dallo stesso proprietario, e che questi ha posto o lasciato le cose nello stato dal quale risulta la servitù(1).10 giu 2019
Art. 1062 codice civile - Destinazione del padre di famiglia ...
-----------------------------
Le
servitù che sorgono per destinazione del padre di famiglia sono regolate dagli artt. 1061 e ss. c.c. e si hanno quando risulta che "
La destinazione del padre di famiglia ha luogo quando consta, mediante qualunque genere di prova, che due fondi, attualmente divisi, sono stati posseduti dallo stesso proprietario, e che questi ha posto o lasciato le cose nello stato dal quale risulta la servitù" (art. 1062, co.1 c.c.).
Inoltre, è previsto che "Se i due fondi cessarono di appartenere allo stesso proprietario, senza alcuna disposizione relativa alla servitù, questa s'intende stabilita attivamente e passivamente a favore e sopra ciascuno dei fondi separati" (art. 1062, co.2 c.c.).
Fonte:
Nascita di un condominio e di una servitù per destinazione del padre di famiglia