Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
secondo me il problema non è nelle cerniere ma nel controtelaio, che di solito è in legno, incassato nel muro. Se questo è stato progettato per installare una porta non blindata quando la porta verrà sostituita con una blindata, che è molto più pesante, il controtelaio incomincerà a cedere e l'anta della porta ruotando attorno ad un asse non più verticale sfregherà contro la battuta dell'anta. Verifica guardando nello spessore della porta: nei punti dove l'anta sfrega la vernice sarà stata rimossa.Mi domanda qual è il trucco affinché le 'cerniere' resistano al peso della porta senza spostarsi.
L' unico neo, se così si può chiamare è che ho dovuto cambiare una serratura (cilindro europeo) con una più recente 3 anni fa che non forniva più gli standard di sicurezza
secondo me il problema non è nelle cerniere ma nel controtelaio, che di solito è in legno, incassato nel muro.
è quello che è successo a me, (io lavoravo a Pd la casa era a RM e non ho potuto controllare), nonostante il telaio in acciaio sia stato fissato al muro con vitoni lunghi almeno 30 cm annegati in un prodotto chimico (così almeno mi fu assicurato). La porta ha tenuto per una quindicina d'anni poi ha incominciato a palesare dei puntamenti dell'anta nella parte inferiore.(salvo la porta sia stata montata in sostituzione di un preesistente infisso in legno
Nei prodotti seri il contrograno (dado) è di serie.All' interno dell' asse delle cerniere vi è un grano (vite a brugola) che serve a regolare l' altezza dell' anta rispetto al pavimento. Anche una regolazione perfetta al momento dell' istallazione, non impedisce che con l' uso normale quotidiano il grano in questione si sviti lentissimamente lasciando scendere l' anta fino al filo del pavimento . L' unica soluzione è acquistare una chiave a brugola da 6 mm ( per le porte più recenti ) e inserire un "contrograno" nell' asse della cerniera dopo averla regolata.
Fonti: sono un rivenditore installatore di porte blindate oltre che serramentista
. La porta ha tenuto per una quindicina d'anni poi ha incominciato a palesare dei puntamenti dell'anta nella parte inferiore.
Gratis per sempre!