marfigad

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve! A copertura dei canoni locativi non pagati , ho contattato varie assicurazioni ma nessuna si è resa disponibile a coprire tale danno.solamente una ma la copertura la dava, dopo aver un poco indagato,. una Finanziaria.
a tutt'oggi l'unica garanzia seria credo la dia l'accordo confedilizia-banca San paolo.Qualcuno ha avuto esperienza dell'affidabilità delle finanziarie in questo settore?Quali sono ,se ci sono le assicurazioni che coprono tale danno? Grazie.

Graziano Cavallini

Nuovo Iscritto
Salve! A copertura dei canoni locativi non pagati , ho contattato varie assicurazioni ma nessuna si è resa disponibile a coprire tale danno.solamente una ma la copertura la dava, dopo aver un poco indagato,. una Finanziaria.
a tutt'oggi l'unica garanzia seria credo la dia l'accordo confedilizia-banca San paolo.Qualcuno ha avuto esperienza dell'affidabilità delle finanziarie in questo settore?Quali sono ,se ci sono le assicurazioni che coprono tale danno? Grazie.
Che la Compagnia prima di dare la garanzia assuma informazioni dalle Banche dati (CRIF, ecc.) credo sia il minimo che debba fare per tutelarsi. Se hai chiesto a Compagnie generaliste sicuramente non hanno il prodotto, esistono però compagnie specializzate nelle garanzie finanziarie che prestano la copertura per i canoni di locazione.Per quanto riguarda San Paolo si tratta di fideiussione bancaria che di norma per essere emessa viene chiesto il versamento di un importo pari a quello da garantire.

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Per quanto riguarda San Paolo si tratta di fideiussione bancaria che di norma per essere emessa viene chiesto il versamento di un importo pari a quello da garantire.

Ad un costo annuale dell'1,40% del canone annuo, che è MOLTO meno di quello che ti chiederebbe una qualsiasi compagnia assicurativa.

Meglio, poi, non affidarsi a compagnie assicurative e finanziarie poco conosciute: il rischio è di rimanere col cerino in mano e di scottarsi. Rivolgersi sempre e solo a istituti di primaria importanza.

Graziano Cavallini

Nuovo Iscritto
Ad un costo annuale dell'1,40% del canone annuo, che è MOLTO meno di quello che ti chiederebbe una qualsiasi compagnia assicurativa.

Meglio, poi, non affidarsi a compagnie assicurative e finanziarie poco conosciute: il rischio è di rimanere col cerino in mano e di scottarsi. Rivolgersi sempre e solo a istituti di primaria importanza.

Però se ho i soldi per il deposito perchè devo pagare una Banca che tra l'altro non rischia nulla perchè vuole un libretto/conto vincolato?

marfigad

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho avuto notizia che l'agenzia immobiliare Solo Affitti,propone una polizza assicurativa a copertura di 12canoni non pagati, il risarcimento danni ,la tutela legale.Qualcuno ne ha notizia?Grazie a tutti.

Marco Costa

Membro dello Staff
io invece ....
ho avuto la conferma presso l'Agenzia delle Entrate che sulle fidejussioni a copertura dei canoni di affitto si paga loo 0.5% di tassa di registro codice 109T

saluti COSTA Marco

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
io invece ....
ho avuto la conferma presso l'Agenzia delle Entrate che sulle fidejussioni a copertura dei canoni di affitto si paga loo 0.5% di tassa di registro codice 109T

saluti COSTA Marco

Aggiungo: 0,5% sul totale dei canoni annui, con un minimo di 168 Euro.
Questo, però, solo se decidi di registrare l'atto.

Se la fidejussione è nel testo del contratto non c'è verso: si paga, perché considerano la locazione e la garanzia due atti diversi e quindi ognuno segue la propria disciplina.

Se la fidejussione è a parte, si può non effettuare la registrazione, salva la minor tutela che una scrittura privata non registrata riceve rispetto ad una registrata.

Marco Costa

Membro dello Staff
preciserei.....
oppure per evitare spese su F23 ...... si scrive nel contratto che la fidejussione e' solo a copertura degli eventuali danni in fase di rilascio e....facendo gli gnorri ..... "di ogni altra obbligazione nascente dal presente contratto di locazione"
che ne dici tovrm ? ?
saluti Marco

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il punto è che per l'Agenzia delle Entrate una qualunque garanzia è autonoma rispetto al contratto e pertanto soggetta a registrazione separata da quella dell'atto in cui è inserita. A me sembra solo un modo per spillarti più soldi, ma tant'è.
In soldoni, non credo che te la lascino passare, a meno che non trovi un addetto piuttosto distratto e che non abbia voglia di leggersi il contratto che deve registrare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità