.. non si può presumere con sicurezza.
Appunto per questo mi ero limitato alla metafora.
La domanda posta era tut' altor che banale.
Serve una consulenza "in loco".
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
.. non si può presumere con sicurezza.
Anche a me risulta che se si tratta di un terreno agricolo ricevuto per successione, la plusvalenza non viene mai tassata..... Il terreno non è edificabile (si tratta di bosco+seminativo+prato), ciò che mi lascia il dubbio è, eventualmente, il rustico. Al limite, mi vien da pensare, verrà tassata la plusvalenza del rustico. O no?Che stabilisce che la plusvalenza costituisce reddito diverso (e quindi, tassabile) se il terreno è suscettibile di utilizzazione edificatoria, ancorché di fatto. Che ciò si possa applicare al concreto caso in esame, non si può presumere con sicurezza.
Ecco questo è il punto... C'è una cubatura per quanto riguarda il rustico, perché il rustico "esiste" anche se collabente. Ovviamente il valore di vendita del rustico potrebbe essere diverso da quello del terreno... La mia domanda è su cosa di calcola la plusvalenza, solo sul rustico o anche sul terreno che resta non edificabile. Provo a spiegarmi: per ipotesi, il terreno vale 1 a mq e il rustico, in quanto riedificabile, vale 100 mc., come si calcola la plusvalenza?Il "rustico" solitamente/sovente seppur "raso al suolo" potrebbe (stauso dei condizionali) equivalere ad una cubatura di (ri)edificazione...nel tuo caso serve verificare se tale sia la condizione ...che qualora corrispondesse... implica tutta la tassazione della plusvalenza
In che senso. La mia domanda era proprio questa e faccio un esempio per semplificarla: 1000 mt di terreno + rustico collabente 80 mc. Ipotizziamo di vendere il terreno a 1 e il rustico a 10, il totale sarà: 1.000,00 + 800,00 = 1.800,00. C'è plusvalenza? E se si come si calcola? Va calcolata solo sul rustico o sul totale?Dipende da come vendi.
L'eventuale plusvalenza è tassabile solamente per quanto riguarda il terreno, se questo è suscettibile di utilizzazione edificatoria, ancorché di fatto.C'è plusvalenza? E se si come si calcola? Va calcolata solo sul rustico o sul totale?
Non mi risulta sia edificabile, oltre al poter recuperare ciò che esiste... Però, a scanso di equivoci come posso verificare questo? Anche perché se fosse edificabile probabilmente cambierebbe il prezzo (tra un bosco e un terreno edificabile probabilmente c'è differenza...)L'eventuale plusvalenza è tassabile solamente per quanto riguarda il terreno, se questo è suscettibile di utilizzazione edificatoria, ancorché di fatto.
Anche se così fosse, sarebbe totalmente ininfluente per quanto in discussione.può darsi che il rustico collabente, esistente su terreno boschivo o agricolo abbia ancora disponibilità edificatoria
Gratis per sempre!