basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Però mi resta un dubbio. Come verifico se il terreno è "suscettibile di utilizzazione edificatoria"? Dalla documentazione che ho non risulta.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se così fosse, sarebbe totalmente ininfluente per quanto in discussione.
La plusvalenza per la vendita del terreno, se il terreno stesso è suscettibile di utilizzazione edificatoria, è tassabile.
La plusvalenza per la vendita del fabbricato, poiché acquisito per successione, non è mai tassabile.

SE il fabbricato è agibile non si possono sollevare dubbi.

Ma qui si parla di "collabente"...il che significa che magari può essere demolito e ricostruito.
E proprio sul merito esiste una sentenza recente dove si equipara un terreno agrigolo con edificio rurale collabente come terreno edificabile...quindi soggetto a tutte le tasse del caso.
Corte di Cassazione – Sentenza n. 5166/2013

La questione è stata dibattuta anche qui:
CESSIONE UNITA' COLLABENTE=CESSIONE TERRENO EDIFICABILE? Sentenza CTP 5166/2013

Da prendere sempre "con le pinze" le opinioni reperibili sul web.

Ps.
Se erediti una casa non paghi tasse su eventuale plusvalenza...se erediti un "rudere" SI

Storture della Legge.

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
La cosa si "complica", a questo punto mi conviene sentire un professionista prima di mettere in vendita. Io per semplificare ho parlato di un'unità collabente, in realtà c'è anche un ricovero attrezzi, sempre dichiarato collabente, completamente crollato, si intravede solo il perimetro, ossia il primo giro di mattoni che sbuca dal terreno. A questo punto quel terreno potrebbe essere edificabile.... Sto anche pensando che il terreno è stato accatastato con più numeri e quindi, forse, si può considerare edificabile solo la particella dov'è situato il rudere. Mah!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità