Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Ex art. 67, comma 1, lett. b) del TUIR costituisce reddito diverso (e quindi soggetto a tassazione) la plusvalenza realizzata a seguito di cessioni a titolo oneroso di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione.ho ricevuto in eredità un terreno agricolo montano, con rustico collabente. Visto che per me rimane qualcosa di inutilizzato, pensavo di venderlo. Volevo sapere a cosa vado incontro come tassazione.
Ex art. 67, comma 1, lett. b) del TUIR costituisce reddito diverso (e quindi soggetto a tassazione) la plusvalenza realizzata a seguito di cessioni a titolo oneroso di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione.
Pertanto, se si tratta di un terreno agricolo ricevuto per successione, la plusvalenza non viene mai tassata. Anche se la vendita avvenisse entro cinque anni dall'acquisto.
Sì. Anche la plusvalenza per la cessione di un fabbricato acquistato in seguito a successione non viene mai tassata. Sempre in base alla norma che avevo citato.Sicuro ??!!
Qui si cita un terreno agricolo...ma con edificio collabente.
Che stabilisce che la plusvalenza costituisce reddito diverso (e quindi, tassabile) se il terreno è suscettibile di utilizzazione edificatoria, ancorché di fatto. Che ciò si possa applicare al concreto caso in esame, non si può presumere con sicurezza.Per il caso in esame:
Corte di Cassazione sentenza 5166/2013
Gratis per sempre!