vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
file:///C:/Users/w7/Downloads/URB-REGOLAMENTO%20EDILIZIO.pdf

ART. 73 - LOCALI PER I SERVIZI IGIENICI Tutti gli alloggi devono essere provvisti di almeno un locale di servizio igienico, dotato di: W.C., bidet, lavabo, e vasca da bagno o doccia ed avente i seguenti requisiti: a) superficie non inferiore a mq. 4,00; b) aerazione ed illuminazione dirette dall'esterno, mediante finestra o lucernaio apribile di superficie non inferiore a mq. 0,80.- I locali igienici non devono comunicare direttamente con ambienti abitabili, fatta eccezione per il secondo sussidiario.- E' consentita l'aerazione indiretta nei seguenti casi: c) quando l'alloggio è già dotato di un servizio igienico aerato direttamente; d) quando si tratti di opere di ristrutturazione, di recupero dell'esistente; e) quando è chiaramente al servizio di una sola stanza da letto.- In conformità all'art. 18 della Legge 27.05.1975 n° 166 i requisiti di tali ambienti devono essere: a) ciascuno di detti ambienti sia dotato di idoneo sistema di ventilazione forzata, che assicuri un ricambio medio orario non inferiore a cinque volte la cubatura degli ambienti stessi; b) gli impianti siano collegati ad acquedotti che diano garanzie di funzionamento continuo e gli scarichi siano dotati di efficiente e distinta ventilazione primaria e secondaria; c) in ciascuno di detti ambienti non vengano installati apparecchi a fiamma libera.- Le pareti devono essere rivestite di materiale lavabile fino all'altezza di almeno ml. 1,50, in entrambi i casi.- Ogni unità destinata alle attività terziarie (negozi, uffici, etc.) deve essere dotata di servizi igienici adeguati, anche in depressione, di superficie minima di mq. 2,00, con relativo antibagno.-

Giuggiu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
cosa prevede il regolamento edilizio comunale?
Questo quanto previsto dal regolamento comunale:
Art.39 A) –– DIMENSIONI ED ALTEZZE DEI LOCALI ADIBITI AD ABITAZIONE PRIVATA Altezza utile locali di categoria A: non inferiore a m 2,70; locali di categoria B: non inferiore a m 2,40. Nel caso di locali con soffitto non orizzontale, si fa riferimento all’altezza media; in presenza di vani con soffitto a più pendenze, si fa riferimento all’altezza virtuale (hv), data dal rapporto v/s, dove v è il volume utile ed s la superficie utile del locale. Nel caso di vani con soffitto orizzontale a quote diverse, l’altezza minima non può essere inferiore a m 2,20 e non può estendersi per oltre un terzo della superficie del locale stesso.

È possibile che, facendo riferimento ad un bagno in soppalco, si debba parlare di soffitto orizzontale a quote diverse e quindi che non debba essere inferiore a 2,20 come indicato qui?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
È possibile che, facendo riferimento ad un bagno in soppalco, si debba parlare di soffitto orizzontale a quote diverse e quindi che non debba essere inferiore a 2,20 come indicato qui?
guarda io ti ho postato il Regolamento Edilizio del Comune di Rovigo, città dalla quale tu scrivi. In fondo a tale Regolamento c'è la sezione dedicata alle Norme igieniche che secondo me tu devi leggere se la casa che ti piace è nel comune di Rovigo. Io ti ho postato solo un articolo.

Giuggiu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
guarda io ti ho postato il Regolamento Edilizio del Comune di Rovigo, città dalla quale tu scrivi. In fondo a tale Regolamento c'è la sezione dedicata alle Norme igieniche che secondo me tu devi leggere se la casa che ti piace è nel comune di Rovigo. Io ti ho postato solo un articolo.
Ok grazie, ho reperito l'articolo corretto perché la casa che vorrei comprare si trova altrove, nel comune di Ferrara e non lo avevo specificato.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
La legge sul recupero dei sottotetti a fini abitativi in Emilia Romagna consente una media dei 2,20 ml per i bagni. Il bagno è all'ultimo piano, coperto da tetto a falde inclinate?

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Suppongo sia stato realizzato appositamente con le altezze corrette. Da capire la differente destinazione d'uso del locale e se il bagno sia sanabile o meno (ok per le altezze ma, per esempio, da verificare se debba avere un locale antibagno).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità