Buongiorno! Questa foto è stata fatta da una delle finestre di casa mia. Il cortile che si vede è mio, e il muro in pietra ne è il confine. Al di là del muro c'è un "giardino", più alto rispetto a casa mia di 2 metri (il muro di pietre ne è anche contenimento), e pertinente all'edificio che si vede, composto da pianoterra e due piani per un totale di 6 appartamenti. Ora, questo edificio ha alle spalle 25 anni di abbandono, è finito all'asta innumerevoli volte e in mano a proprietari sconosciuti che non se ne sono mai curati. A me crea due grossi problemi: il primo è l'acqua. Sul lato della mia proprietà, come si vede, non c'è grondaia, per cui quando piove l'acqua convogliata cade tipo cascata sull'angolo del muro di confine, l'ha scavato e adesso rischia di venire giù, così poi viene giù anche la terra che contiene... Quella striscia nera verticale è il segno che ha lasciato l'acqua cadendo. Il secondo problema problema riguarda i piccioni: da sempre, il sottotetto, che è aperto, è abitato da piccioni. Anche parte dell'ultimo piano. Al momento ce ne saranno un'ottantina: piume a chili nel giardino, uova rotte e tutto il resto. Ci sarebbero anche un paio di coppi che stanno su per miracolo (si vedono sull'angolo)... Ora, cosa posso fare per l'acqua, i piccioni e il resto? la situazione dell'edificio al momento è questa: due degli appartamente sono stati acquistati all'ultima asta, ristrutturati e affittati senza però intervenire sulle altre parti in alcun modo (perciò piccioni, muffa nera..tutto al suo posto), questo da una ditta del paese. Gli altri quattro sono nuovamente in mano a curatori o a nullatenti o a proprietari non rintracciabili (ho chiesto in Comune). Ho fatto una segnalazione all'ufficio tecnico del Comune l'anno scorso, segnalando tutto e chiedendo che venissero contattati i proprietari, ma non ho ricevuto nessuna risposta.
Grazie e scusate la prolissicità!!! E scusate anche per la foto, non sono riuscita a ridurla!!